Benessere, la dieta californiana

Aniston (Getty Images)
BENESSERE DIETA CALIFORNIANA / ROMA – La dieta californiana è nata a San Francisco ed ha già sedotto molte star, tra cui Jennifer Aniston. Si basa su un’alimentazione sana, varia e saporita, e punta alla longevità di un corpo snello e slanciato. La dieta è basata su 5 principi fondamentali: eliminare i prodotti industriali a favore di quelli naturali, privilegiare la varietà, mangiare meglio e meno (se gli alimenti vengono scelti con cura, non c’è bisogno di mangiare tanto), puntare sugli alimenti rivitalizzanti che danno un massimo apporto nutritivo per un minimo di calorie ed adottare questa dieta come stile di vita.

Gli ingredienti fondamentali della dieta californiana contengono nutrimenti indispensabili per l’organismo e dovrebbero avere sempre un posto d’onore nel tuo piatto:

– Le mandorle: sono ricche di calcio, proteine, rame, zinco, potassio, magnesio, vitamine B e E, acidi grassi monoinsaturi.

– Il peperone: qualunque sia il colore, contiene dosi elevate di vitamine A e C.

– I mirtilli: ricchissimi di principi attivi antiossidanti con molteplici effetti preventivi.

– I broccoli: contengono dosi molto elevate di vitamina C e calcio. Sono disintossicanti e hanno proprietà antitumorali.

– L’uva: gli antiossidanti presenti in questo frutto preservano i vasi sanguigni e il cuore dalle azioni ossidanti.

– L’olio d’oliva: i suoi acidi grassi diminuiscono il cattivo colesterolo e i grassi nel sangue. Una bomba antiossidante: polifenoli, carotene, vitamine E.

– Gli spinaci: costituiscono un’eccellente fonte di nutrimenti (calcio, vitamina K, antiossidanti, vitamina B9) che favoriscono il rinnovamento cellulare.

– Le fragole: ipocaloriche, sono ricche di polifenoli, antiossidanti naturali.

– Il pomodoro: è la miglior fonte di licopene, pigmento dai numerosi effetti preventivi (antiossidanti, antinvecchiamento, antitumorali…).

– I cereali integrali: pane integrale, riso integrale, regolano l’insulina e la glicemia. Sono ricchi di fibre, di vitamina B, di magnesio e di ferro.

Questo metodo si svolge in 3 fasi: la prima è la più breve e dura 10 giorni. La seconda, di durata variabile, termina quando viene raggiunto il peso forma. La terza e ultima fase mira a mantenere la stabilità della forma e del peso raggiunti. Durante la prima fase, lo scopo è quello di migliorare le abitudini alimentari. Così facendo, imparerai a mangiare meno.

La tua giornata tipo

Colazione

Opzione piatto: 25% di cereali / 75% di proteine

Opzione ciotola: 50% di latticini / 50% di cereali

Pranzo

40% di proteine / 60% di verdure della categoria 1

Cena

30% di proteine / 20% di cereali / 50% di verdure della categoria 1

Gli spuntini a scelta

– 1/2 tazza di fiocchi di latte con verdure crude della categoria 1

– 90 g di hummus con verdure

– Carote o sedano con un formaggino poco grasso

– 1 fetta di pane integrale con 1 cucchiaio di burro di arachidi

– 60 g di prosciutto di tacchino

Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *