Benessere, e’ arrivata l’estate: cosa mangiare?

Cosa mangiare d'estate?

BENESSERE ESTATE COSA MANGIARE / ROMA – L’estate è una stagione particolare ove alcune abitudini alimentari, subiscono dei cambiamenti radicali per via delle vacanze. Cambiano gli orari, i luoghi frequentati, le necessità dell’organismo, i cibi a disposizione e così via.
Del resto ogni periodo dell’anno richiede un adattamento che tiene conto dei prodotti stagionali e in alcuni casi anche regionali.

Ecco alcuni consigli pratici:

Colazione: spesso i ragazzi si svegliano più tardi e quindi i bambini sembrano meno propensi a prendere latte e biscotti che si possono sostituire con yogurt fresco o frappé. La pigrizia degli adolescenti spesso impedisce loro di consumare questo primo pasto, è consigliabile non insistere e passare direttamente al pranzo, in modo che almeno questo sia completo.

Spuntino: fuori casa sarebbe opportuno fornirsi di una bella scorta di frutta, già sbucciata e tenuta al fresco o in alternativa un gelato, possibilmente alla frutta. Questo permetterà ai bambini di bere mangiando e nello stesso tempo non impedirà loro di tornare a bagnarsi in mare.

Pranzo: si potrebbero ad esempio saltare in padella, in un filo di olio extra vergine di oliva, pomodori (che in estate non possono mancare), tocchetti di carne o pesce e verdure o ortaggi, a cui aggiungere pasta o cereali a piacere.

Merenda: può riprendere le caratteristiche dello spuntino, arricchendosi di latte fresco e macedonia di frutta.

Cena: l’ideale sarebbe non eccedere con i prodotti da forno, soprattutto se fritti o ben farciti e con le bevande zuccherate, che sembra dissetino, ma, in realtà, dopo una breve sensazione di piacere legata alla loro freschezza hanno l’effetto opposto di stimolare ulteriormente la sete. Sono preferibili carni bianche alla griglia contornate da un buon piatto di verdure e insalata.
Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *