Gabriele Gravina (LaPresse) - calciomercato.it
Calcio italiano sotto choc per quanto sta accadendo in queste ore: le parole del procuratore antimafia
Il calcio italiano è stato scosso nella giornata di oggi dalla notizia della Juve Stabia – al momento protagonista della Serie B con un ottimo sesto posto – finita in amministrazione controllata a causa di presunte infiltrazioni mafiose. Il provvedimento, susseguente a un equivalente di sequestro per “violazione del Codice antimafia”, è stato richiesto dalla Direzione nazionale antimafia ed è stato eseguito dagli agenti di polizia della Questura di Napoli.
Una situazione che però potrebbe mettere a serio rischio lo svolgimento anche delle prossime partite della squadra di Abate, almeno in casa. Ad esempio, mercoledì prossimo 29 ottobre al ‘Menti’ è in programma la sfida contro il Bari, ma – come sottolineato dal Corriere del Mezzogiorno – i provvedimenti della magistratura hanno colpito anche le società che gestiscono biglietti e security nello stadio. Per questo c’è la possibilità che le partite casalinghe della Juve Stabia vengano rinviate per permettere all’amministratore giudiziario nominato di poter riorganizzare questi servizi, biglietti e security appunto.
Il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo ha definito il quadro generale “preoccupante, un caso scuola”, parlando anche di “subordinazione” alla camorra, in particolare ai clan D’Alessandro e Imparato, da parte della Juve Stabia. “Si tratta del terzo caso in Italia: prima della Juve Stabia ci sono stati analoghi provvedimenti per il Foggia e il Crotone”, le parole riportate da ‘La Gazzetta dello Sport’.
Ha aggiunto poi il procuratore di Napoli Nicola Gratteri: “Gli spostamenti della squadra, la sicurezza, il beverage, le gestione dei biglietti: tutto era nelle mani della camorra. La Juve Stabia è una società che milita in serie B e questo fa scalpore”, ha detto in conferenza stampa. Una notizia che inevitabilmente scuote anche la squadra di Abate, che nelle prime 8 giornate ha perso solamente una volta ed è a quota 13 punti, in pienissima zona playoff a -5 dalla capolista Modena.
Messi può tornare in Europa in vista del Mondiale 2026: l'indiscrezione sull'argentino e tutti i…
José Mourinho non sa più vincere in Champions League e va all'attacco contro l'arbitro italiano:…
Nel calcio succede davvero di tutto, ma quanto accaduto è davvero clamoroso Assurdo, ma vero.…
Domenica il gol all'Inter, il primo in assoluto in Serie A Giovane di nome e…
Dopo la bufera dell'ultimo weekend si alza un altro polverone sui social. Tifosi scatenati su…
Un episodio avvenuto a settembre ha visto svelato il nome della vittima che è stata…