Calcio italiano sotto choc per quanto sta accadendo in queste ore: le parole del procuratore antimafia
Il calcio italiano è stato scosso nella giornata di oggi dalla notizia della Juve Stabia – al momento protagonista della Serie B con un ottimo sesto posto – finita in amministrazione controllata a causa di presunte infiltrazioni mafiose. Il provvedimento, susseguente a un equivalente di sequestro per “violazione del Codice antimafia”, è stato richiesto dalla Direzione nazionale antimafia ed è stato eseguito dagli agenti di polizia della Questura di Napoli.

Una situazione che però potrebbe mettere a serio rischio lo svolgimento anche delle prossime partite della squadra di Abate, almeno in casa. Ad esempio, mercoledì prossimo 29 ottobre al ‘Menti’ è in programma la sfida contro il Bari, ma – come sottolineato dal Corriere del Mezzogiorno – i provvedimenti della magistratura hanno colpito anche le società che gestiscono biglietti e security nello stadio. Per questo c’è la possibilità che le partite casalinghe della Juve Stabia vengano rinviate per permettere all’amministratore giudiziario nominato di poter riorganizzare questi servizi, biglietti e security appunto.
Juve Stabia, il procuratore antimafia Melillo: “Quadro preoccupante. Subordinazione alla camorra”
Il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo ha definito il quadro generale “preoccupante, un caso scuola”, parlando anche di “subordinazione” alla camorra, in particolare ai clan D’Alessandro e Imparato, da parte della Juve Stabia. “Si tratta del terzo caso in Italia: prima della Juve Stabia ci sono stati analoghi provvedimenti per il Foggia e il Crotone”, le parole riportate da ‘La Gazzetta dello Sport’.

Ha aggiunto poi il procuratore di Napoli Nicola Gratteri: “Gli spostamenti della squadra, la sicurezza, il beverage, le gestione dei biglietti: tutto era nelle mani della camorra. La Juve Stabia è una società che milita in serie B e questo fa scalpore”, ha detto in conferenza stampa. Una notizia che inevitabilmente scuote anche la squadra di Abate, che nelle prime 8 giornate ha perso solamente una volta ed è a quota 13 punti, in pienissima zona playoff a -5 dalla capolista Modena.