PAGELLE E TABELLINO DI CHELSEA-JUVENTUS

Alessandro Ribaldi.

PAGELLE E TABELLINO CHELSEA-JUVENTUS / LONDRA (Inghilterra) –  Partita equilibrata, rotta solo dalle fenomenali giocate di Oscar capace di portare in doppio vantaggio il Chelsea. La squadra di Conte però ci crede: prima Vidal, poi Quagliarella regalano un meritato pari. Buone anche le prove di Marchisio e Chiellini. Fuori condizione Pirlo. Nel Chelsea bene Mikel, male Torres.

CHELSEA

Cech 5,5  – Prendere un gol sotto le gambe non è bello, soprattutto in un palcoscenico importante come la Champions League. Sul primo gol di Vidal non può fare invece veramente nulla.

Ivanovic 6,5  – E’ un gigante non solo per la sua stazza. Sempre puntuale e con un tiro da fuori fa fare bella figura a Buffon.

Luiz 6,5 – Il solito centrale dalla grande esperienza e dalla tantissima grinta. Si affaccia spesso in avanti non trovando mai il colpo di testa.

Terry 5,5 – Nonostante il carisma e l’esperienza sembra quello meno lucido nella retroguardia della squadra di Di Matteo. Lento e in ritardo.

Cole 6,5 – Conferma di essere uno dei laterali difensivi sinistri più forti al mondo. Sempre puntuale, seppur spingendo meno del suo solito

Mikel 7 – A centrocampo alterna qualità di metronomo, alla quantità dello sradicatore di palloni. E’ un giocatore completo che lavora nell’oscurità riuscendo paradossalmente a portare la luce.

Lampard 6 – Oggi non riesce ad essere efficiente come al contrario ci ha abituato. Scalda le mani di Buffon su punizione e poco altro. E’ pur vero però che raramente sbaglia i dialoghi con i compagni.

Ramires 6,5 – Veloce a tratti travolgente. Ogni tanto si perde, ma spesso si ritrova andando a incrementare il gioco offensivo dei suoi. Dal ’69 Bertrand 5,5 – Entra in campo, ma non in partita

Oscar 7,5 – Inizia sottotono , cresce alla distanza e ad un certo punto esplode in modo fenomenale. Uno due micidiale. Se nella prima rete è un po’ fortunato, nella secondo inventa un gioiello da fuoriclasse e pensare che sembrava dovesse andare in panchina Dal 74’ Mata 6 – Nei minuti che gioca fa il suo.

Hazard 7 – Quando corre è imprendibile. E oggi, per la sfortuna degli avversari, corre tanto. Provvidenziali anche i suoi rientri in difesa a supporto dei compagni.

Torres 5 – I tre dietro della squadra di Carrera sono dei mastini che gli stanno addosso riuscendo quasi mai a farlo girare. El Niño questa sera soffre e non incanta come sa.

All. Di Matteo 6.5  – Fare un punto in casa dopo essere stato in vantaggio di due gol non è proprio un successo. La scelta però di sacrificare Mata per dar spazio a Oscar non può non essere premiata.

JUVENTUS

Buffon 6,5 –  Sul primo gol è sfortunato a vedersi deviare il pallone da Bonucci, sul secondo incolpevole di fronte a quel gioiello di Oscar. Nel complesso dà la sicurezza necessaria al reparto, facendo anche degli interventi decisivi su alcuni tiri dalla distanza.

Barzagli 6,5 – L’offensiva dei blues potrebbe essere un duro cliente. Lui sembra non saperlo e spadroneggia con interventi fisici e anticipi di livello.

Bonucci 6 – Quando tocca la palla che porta al primo vantaggio inglese è  sfortunato ma anche scoordinato. Questa pecca però non macchia la sua prestazione ricca di interventi grintosi e anticipi efficaci.

Chiellini 7 – E’ una roccia, sempre presente e in grado di mettere toppe e pezze dove meglio serve. Annienta Torres facendolo sembrare un giocatore di qualche serie minore.

Lichtsteiner 6 – Spinge come sa, ma risultando meno efficace rispetto alla precedenti prestazioni. Corre tanto e contribuisce ad aiutare anche in fase difensiva. Esce quando termina la benzina. Dal 79’ Isla s.v

Vidal 7,5 –  Quando zoppicando mette dentro il gol del due a uno fa capire quanto è importante per questa squadra. Giocatore di carattere e guerriero vero. In serate come questa non segna mai uno qualunque e lui dimostra di non esserlo.

Pirlo 5,5 –  Si vede poco, sembra stanco e non fa sempre la cosa giusta. E’ un anno e mezzo che è il migliore nel suo ruolo, una partita di pausa è quindi totalmente giustificata.

Marchisio 7 –  Rischia di portare in vantaggio la Juve nel primo tempo, purtroppo però si allunga troppo il pallone. Partita intelligente dove mette ordine e la solita rabbia. Prezioso in fase di interdizione. Fantastico quando serve la palla del pari a Quagliarella,

Asamoah 5,5 – Su quella fascia devo vedersela spesso con Ramires. Lo soffre dimostrando forse di essere emozionato per questo suo debutto nell’Europa che conta. Con il pallone tra i piedi pensa troppo rallentando il gioco delle trame juventine.

Giovinco 5,5 – E’ un tipo di partita che non gli si addice. Sprofonda tra i colossi della difesa inglese, apparendo ancora più piccolo di quanto sia in realtà. Ogni tanto prova a prendere coraggio con tiri dalla distanza che però non scalfiscono come dovrebbero. Dal 74’ Quagliarella 7,5 – Non doveva rientrare nei piani di questa Juventus quest’anno. Invece segna un gol importantissimo, con la freddezza e il cinismo di non sa cosa sia la pressione. Scheggia una sfortunata traversa con una bellissima girata.

Vucinic 6 – All’inizio vuole giocare troppo articolato, poi cresce trovando un asse con Vidal e Lichtsteiner che risulta convincete. In palcoscenici del genere però, dà un tipo come lui, aspettarsi la magia non è certo una pretesa. Dall’88 Matri s.v.

All.Carrera 7 – Non sappiamo se sia più merito suo o di Conte, l’importante è che questa squadra c’è e non ha paura di nessuno: neppure dei campioni d’Europa in carica. 

Arbitro Pedro Proença 6,5  – Quando Hazard crolla in area di rigore tutti credono che potesse essere rigore. Non
lui che con buon occhio lascia proseguire il gioco non alterando il proseguo dell’incontro.

TABELLINO

CHELSEA – JUVENTUS 2 – 2

CHELSEA (4-2-3-1): Cech; Ivanovic, Luiz, Terry, Cole; Mikel, Lampard; Ramires (dal 69’ Bertrand), Oscar (dal 74’ Matra), Hazard; Torres. All.: Di Matteo

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (dal 77’ Isla), Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Giovinco (dal 74’ Quagliarella), Vucinic (dall’88’ Matri). All.: Carrera (Conte squalificato)

Arbitro: Pedro Proença (Portogallo)
Marcatori:  31′, 33′ Oscar (C), 38′ Vidal, 80′ st Quagliarella (J)
Ammoniti: Ramires (C) Vidal (J)
Espulsi:

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *