Benessere: picco di vendite della pillola del giorno dopo in estate…

BENESSERE PILLOLA DEL GIORNO DOPO VACANZE ESTTIVE / ROMA – La ‘pillola del giorno dopo’ viene utilizzata maggiormente con l’arrivo delle vacanze estive. A evidenziare il caso sono i dati presentati a Taormina durante il congresso 2012 congiunto della ‘Sic’ (Società Italiana della Contraccezione) e della ‘Fiss‘ (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica). Tra il giugno e l’agosto dello scorso anno le vendite del farmaco hanno registrato un aumento del 12% rispetto al trimestre gennaio-marzo. Il picco è stato raggiunto proprio ad agosto, con ben 34.000 confezioni vendute.

Secondo gli esperti la situazione non è da sottovalutare, anche perché i problemi per la salute sessuale delle donne non finiscono con l’assunzione della pillola. A fine estate, infatti, le visite dal ginecologo aumentano del 30% e con l’autunno arrivano anche le infezioni sessualmente trasmissibili e le gravidanze indesiderate.

“In ferie è doveroso non spegnere il cervello, a tutte le età – afferma Alessandra Graziottin, direttore del Centro di ginecologia e sessuologia medica del San Raffaele Resnati di Milano – La contraccezione d’emergenza, lo dice già il nome, deve essere utilizzata in casi rari, quando si sono verificati imprevisti ed è comunque una pratica non del tutto sicura: l’efficacia infatti diminuisce man mano ci si allontana dal rapporto a rischio”.

 

Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *