Benessere, Krav Maga: ecco come si difendono le donne

BENESSERE KRAV MAGA NUOVA AUTODIFESA FEMMINILE / ROMA – Nato in Israele nel 1948 per addestrare i soldati a fronteggiare i nemici nel combattimenti corpo a corpo, il Krav Maga (o più semplicemente KM), è stato riadattato per insegnare alle donne come difendersi.

Tutte le discipline marziali, spesso di origine orientale, prediligono un approccio difensivo associando sistemi filosofici e spirituali. Il KM prescinde da tutto questo, rispondendo a criteri prettamente militari applicati in contesti bellici e neutralizza fisicamente il nemico senza troppi complimenti.

Il maestro Luigi Greci, esperto di KM afferma che si tratta di una disciplina di arti marziali perfetta per l’autodifesa femminile: “In Ebraico moderno Krav Maga significa letteralmente ‘combattimento con contatto’ ma nella sua accezione piu’ usata si tradurrebbe in ‘combattimento corpo a corpo’. Spesso ed erroneamente esso viene indicato come sistema utilizzato per la difesa personale, in realtà il KM ha una componente spiccatamente offensiva che prevede spesso di attaccare l’avversario prima di essere attaccati e neutralizzarlo. Per questo, al fine di evitare problemi di natura penale, può essere utilizzato solo in casi di estremo pericolo per la propria vita”.


Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *