Benessere, il peperoncino contro i problemi di cuore

BENESSERE PEPERONCINO SALVA CUORE / ROMA – Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Hong Kong capitanati dal dottor Zhen-Yu Chen ha evidenziato che la capsaicina, contenuta nel peperoncino, possiede numerose proprietà benefiche per l’apparato cardiovascolare. In particolare, da questo studio condotto su modello animale, si è potuto osservare come i capsacinoidi abbiano ridotto i livelli di colesterolo LDL (o “cattivo”) globale nel sangue.

La sostanza attiva dei peperoncini ha anche mostrato di ridurre il restringimento delle arterie, che è un noto fattore di rischio per attacchi cardiaci o ictus. Infine, l’attività benefica esercitata sui vasi sanguigni che circondano i muscoli permette a questi ultimi di rilassarsi e allargarsi per favorire la circolazione sanguigna.

“La nostra ricerca ha rafforzato e ampliato le conoscenze su come queste sostanze presenti nei peperoncini lavorino nel migliorare la salute del cuore – spiega Zhen-Yu Chen –. Ora abbiamo un ritratto più chiaro e dettagliato dei loro effetti sui geni più intimi e altri meccanismi che influenzano il colesterolo e la salute dei vasi sanguigni. E’ tra le prime ricerche a fornire queste informazioni”.

Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *