Cinema, ‘The Avengers’: i ‘Vendicatori’ della ‘Marvel’ sbarcano nelle sale italiane

The Avengers, la locandina

ANTEMPRIMA CINEMA THE AVENGERS / ROMA – Dopo i molti consensi riscossi da parte del pubblico, ‘Marvel‘ torna a far parlare di sé grazie a ‘The Avengers‘, l’attesissimo ‘crossover’ in grado di riunire tutti i supereroi della casa americana, aggiungendo un cast di tutto rispetto: Robert Downey Jr. nei panni di Iron ManChris Evans (Capitan America), Chris Hemsworth (Thor), Scarlett Johansson (Black Widow), Samuel L. Jackson(Nick Fury), Mark Buffalo (Bruce BannerHulk) e Tom Hiddleston (Loki, il super-cattivo del film).

Diretto da Joss Whedon, che aveva già riscosso un buon successo con ‘Buffy l’Ammazzavampiri’, il film era in cantiere dal lontano 2005 e rappresenta un vero e proprio colossal del genere: nonostante la trama rispetti i classici cliché ‘Marvel’, i molti effetti speciali e gli scontri epici ai limiti della fisica danno vita ad una pellicola godibile sotto molti aspetti, anche a dispetto dell’ardua sfida intrapresa dalla casa americana nel portare sul grande schermo i suoi supereroi riuniti, riuscendo a fonderli nella trama in modo che ognuno di loro abbia il giusto spazio all’interno del film, tanto per Iron Man quanto per Black Widow.

TRAMA – Loki, il fratello malvagio di Thor, arriva sulla Terra per farne il suo nuovo regno. L’agenzia governativa ‘S.H.I.E.L.D.’ (Strategic Hazard Intervention, Espionage and Logistic Directorate) capisce in fretta di non poter tener testa al Dio di Asgard con il semplice ausilio dei marines e decide, guidata dallo storico direttore Nick Fury, di attivare il ‘progetto Vendicatori‘, la creazione di una squadra di supereroi che unisca le forze per combattere la minaccia incombente. Superati i primi attriti causati dalle diverse e forti personalità di ciascuno dei prescelti, la squadra si consolida e Tony Stark alias Iron Man, Thor, Black Widow, Occhio di Falco, Bruce Banner alias Hulk e Capitan America, fresco di risveglio dall’ibernazione durata 70 anni, sono pronti per affrontare il malvagio dio Loki.

Molta attenzione è stata posta nella cura della caratterizzazione dei singoli personaggi. Mentre Tony Stark rispecchia l’indole aggressiva e irriverente già conosciuta negli altri due film, Capitan America si risveglia da un lungo sonno e dovrà abituarsi a quello che per lui è il ‘futuro’, Thor sarà il più sentimentalmente combattuto per la battaglia con il fratellastro, nel frattempo Bruce Banner (Hulk) non  riuscirà a legare con nessuno degli altri se non con Tony Stark: di Hulk, almeno così è stato annunciato, dovremo attenderci anche una parte più ‘umana’ grazie a Black Widow (Vedova Nera), con la quale sembra aver avuto un passato comune.

The Avengers‘ (‘I Vendicatori‘), la cui data di uscita negli Usa è stata posticipata al 4 maggio, uscirà in anteprima in Italia il 25 Aprile 2012.

Emiliano Tarquini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *