Benessere, i moscerini sessualmente frustrati si ‘buttano’ sull’alcol

BENESSERE PRIVAZIONE SESSO ALCOL / ROMA – Uno studio condotto dai ricercatori della Univesity of Californiadi San Francisco (UCSF) ha appurato sui moscerini della frutta, che gli esemplari maschi quando vedono rifiutare le proprie avances sessuali dalle femmine, tendono a consumare cibi alcolici in quantità molto maggiori rispetto ai moscerini che, invece, risultano sessualmente soddisfatti. Gli esperimenti, guidati da Galit Shohat-Ophir, sono stati descritti sulla nota rivista ‘Science‘.

La responsabilità, spiegano i ricercatori, è da attribuire ai livelli del neuropeptide F – simile al neuropeptide Y negli uomini, già noto per la sua connessione con l’abuso di droghe e alcol – che attiverebbero meccanismi di ricompensa sostitutivi per colmare il vuoto d’appagamento lasciato dal sesso mancato. In particolare nei moscerini sessualmente soddisfatti i livelli del neuropeptide F nel cervello risulta basso, al contrario di quelli poco appagati nei quali gli alti livelli di questa molecola innescano la ricerca di altri tipi di ‘ricompensa’ – come, appunto, l’abuso di alcol.

Posti davanti a cibi semplici e a pietanze integrate con il 15% di alcol, i moscerini sessualmente frustrati mostravano di preferire di gran lunga i cibi alcolici rispetto ai moscerini sessualmente paghi.

Regolando l’attività di questo neuropeptide, spiegano i ricercatori, si potrebbe quindi modificare il loro livello di dipendenza dall’alcol. E lo stesso si potrebbe fare con il neuropeptide Y nel cervello degli uomini: “Se il neuropeptide Y risulta essere il collegamento tra lo stato della psiche e l’abuso di alcol e droghe, si potrebbero sviluppare delle terapie per inibire i recettori di questo neuropeptide”, spiega Ulrike Heberlein, che ha supervisionato lo studio.

Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *