Benessere, come capire se ci sarà un secondo appuntamento

BENESSERE CAPIRE SE SI e’ FATTO COLPO / ROMA – Come afferma uno studio pubblicato da ‘Psychological Science‘, gli uomini ‘donnaioli’ e le donne ‘accomodanti’ sono più bravi a capire se, dopo un primo appuntamento, il partner avrà voglia di incontrarli nuovamente. Ed è stato l’ormai celebre ‘speed dating‘ – una sorta di ‘social game‘ pensato per favorire la conoscenza fra single – a essere il banco di prova per gli psicologi.

La ricerca è stata condotta da un team di studiosi che a conclusione di uno speed dating ha chiesto ai partecipanti se avrebbero voluto rivedere l’altra parte e se credessero che, al contrario, la nuova conoscenza avrebbe voluto rincontrarli.

Supporre le vere intenzioni è complicato, spiegano gli studiosi, ma ci sono dei tratti psicologici che possono agevolare l’ipotesi. Secondo Mitja Back della ‘Johannes Gutenberg University‘ di Magonza (Germania), coautore dello studio sociale, gli uomini più ‘donnaioli‘ assumerebbero degli atteggiamenti che rendono più facile capire se la donna è interessata ad approfondire la conoscenza. Dall’altra parte, le donne ‘accomodanti’ tenderebbero a mettere più a loro agio i pretendenti: in questo modo gli uomini si rilassano e scoprono più facilmente le loro intenzioni, rendendo alla controparte meno complicato il compito di intuire se vorranno ripresentarsi a un secondo appuntamento.

Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *