Euroavversari Champions League: Marsiglia, la crisi e’ profonda

EUROAVVERSARI CHAMPIONS LEAGUE INTER-MARSIGLIA / ROMA – In tre settimane può succedere di tutto. E’ stato un po’ così per l’Olympique Marsiglia di Didier Deschamps che, dopo la vittoria giunta in extremis contro l’Inter, non ha più trovato la via dei tre punti in campionato. Un pareggio e due sconfitte rappresentano un magro bottino per un Marsiglia che non vince da fine gennaio in Ligue 1. In tal senso, i tifosi interisti, possono credere al passaggio del turno anche perché, la formazione francese, da un punto
di vista di gioco e condizione atletica, è al momento una delle peggiori 16 che hanno partecipato agli ottavi di finale. Deschamps avrà l’opportunità di schierare Loic Remy, reduce da un infortunio che l’ha tenuto fuori per qualche settimana e che ha ritrovato la via del campo già nel secondo tempo contro l’Ajaccio. Proprio in Corsica, è maturata l’ultima sconfitta, giunta, peraltro, all’89° minuto. Tra le statistiche negative, spicca la mancanza di reti all’attivo nelle ultime tre gare. Il Marsiglia, infatti, non segna in campionato da 434 minuti. L’ultimo ‘but’ è stato segnato nella gara pareggiata contro il Valenciennes del 18 febbraio.

PUNTI DI FORZA – Il risultato dell’andata è, detto sinceramente, l’unica nota positiva sulla quale può far forza la formazione di Didier Deschamps. Vista la capacità di limitare i danni dei transalpini, il tecnico francese potrebbe giocare ‘all’italiana’, rispolverando un ‘catenaccio’, dal sapore vintage, cercando, il più possibile, di mantenere quel misurato vantaggio, conquistato tre settimane fa. Loic Remy è recuperato. In campionato, ha rimesso piede in campo, giocando per una mezz’ora. L’attaccante più prolifico del Marsiglia non è, comunque, in piena condizione fisica ma resta uno dei pericoli maggiori.

PUNTI DEBOLI – Come detto nelle settimane precedenti, in questa stessa rubrica, il Marsiglia fa fatica a creare gioco. La mediana non può più vantare sull’estro di Lucho Gonzalez, tornato al Porto nell’ultima sessione di mercato. La sua assenza, complice la mancanza di alternative, si è manifestata palesemente e, guarda un po’, il Marsiglia, da allora, non sa più vincere. La scarsa produzione di palle giocabili non può, di conseguenza, giovare agli attaccanti che si ritrovano più a secco, di un fiume senz’acqua.

TALENTI A CONFRONTO – Per chi apprezza il campionato francese, Loic Remy è, da qualche anno, uno degli sponsor più rappresentativi. Il giocatore, già nel giro della Nazionale francese, ha fatto la fortuna del Nizza, prima, e ora del Marsiglia. La lontananza dal campo, nell’ultimo periodo, è stata accusata fortemente. Il talento dell’attaccante, classe 1987, ha relegato in panchina uno come Pierre-André Gignac che, in passato, segnava a raffica nel Tolosa e che, al Marsiglia, non ha trovato egual fortuna.

LA FORMAZIONE – La formazione titolare resta particolarmente in dubbio. Deschamps, nell’ultima gara di campionato, ha applicato un turn-over importante, dando sì qualche indicazione in vista della gara di questa sera ma lasciando, anche, ampi dubbi. Oltre al solito Mandanda, dovrebbero essere schierati al centro della difesa Diawara e N’Koulou, con Azpilicueta e Morel sugli esterni. Se Deschamps riproporrà il 4-2-3-1 dell’andata, davanti al reparto difensivo dovrebbero agire Alou Diarra e Stephane Mbia, (ritornato in campo dopo una lunga assenza), ma restano valide le candidature di Cheyrou e Kaboré. Nonostante un piccolo problema alla spalla, André Ayew dovrebbe essere in campo. Assieme a lui ci saranno Valbuena e Amalfitano, mentre in avanti è in dubbio la presenza dal primo minuto di Loic Remy. Qualora Deschamps non lo ritenesse ancora pronto per iniziare la gara, sarebbe Brandao ad avere la maglia da titolare.

CONFRONTI DIRETTI – Scongiuri d’obbligo per la gara di questa sera. L’Inter deve rispondere alla vittoria per 1-0 del Marsiglia, esattamente come nella stagione 2003-2004 e, possibilmente, con un risultato diverso da allora. In quella stagione, infatti, i nerazzurri dovettero salutare la Coppa Uefa ai quarti di finale, in quanto, i transalpini furono capaci di espugnare ‘San Siro’ con lo stesso risultato dell’andata. Sono, dunque, tre i precedenti fra Inter e Marsiglia, terminati tutti a favore della squadra francese che vanta, inoltre,
un buon bottino anche con le altre squadre italiane. In 15 partite, i marsigliesi si sono imposti 6 volte e sono usciti sconfitti in 5 occasioni.

UOMO MERCATO – Se, come sembra, il Marsiglia resterà fuori dalle Coppe Europee nella prossima stagione, Loic Remy potrebbe decidere di lasciare la Francia ed emigrare. Su di lui si registra l’interessa di alcune squadre inglesi, Tottenham e Liverpool fra le altre. Non sarebbe da trascurare il Lione che potrebbe cercare una valida alternativa a Lisandro Lopez, viste le alternanti prestazioni di Gomis.

Hervé Sacchi

Remy (Getty Images)

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *