Anteprima Cinema, ‘Posti in piedi in Paradiso’: l’ultima commedia targata Carlo Verdone

La locandina di 'Posti in piedi in Paradiso'

ANTEPRIMA CINEMA VERDONE POSTI IN PIEDI IN PARADISO / ROMA – ‘Posti in piedi in Paradiso‘ è unacommedia brillante che narra l’incontro casuale di tre padri separati, costretti a versare gran parte dei loro guadagni per il mantenimento dei figli e delle ex-mogli. Ulisse (interpretato da Carlo Verdone) è un ex-discografico che vive nel retro del suo negozio di vinili sbarcando il lunario con la vendita su e-bay di alcuni vecchi cimeli: ha una figlia, Agnese (interpretata da Maria Luisa De Crescenzo), che vive a Parigi con la madre ex-cantante. Fulvio (interpretato da Pierfrancesco Favino) è un ex-critico cinematografico che vive presso un monastero: si mantiene scrivendo di gossip ed è padre di una bambina di tre anni che non vede mai a causa del pessimo rapporto con l’ex-moglie Lorenza (Nicoletta Romanov). Infine Domenico (interpretato da Marco Giallini), che in passato è stato un imprenditore di successo, oggi è un agente immobiliare che per mantenere la famiglia è costretto a vivere sulla barca di un amico facendo il gigolò con distinte signore di mezza età. Domenico infatti è costretto a mantenere ben due famiglie: quella della sua ex-moglie e quella della sua ex-amante, dalle quali ha avuto rispettivamente due figli ed una figlia.

La vita dei tre curiosi personaggi cambia nel momento del loro incontro casuale, che avviene durante la ricerca di una casa in affitto: Fulvio, Domenico ed Ulisse decidono di andare a vivere insieme per dividere le spese di un appartamento unico, dando così inizio alla loro convivenza e reciproca amicizia.

Una sera, dopo aver terminato uno dei suoi ‘servizi’ amatori per signore, Domenico si sente male e i due coinquilini chiamano immediatamente il pronto intervento. La cardiologa che arriva si chiama Gloria (interpretata da Micaela Ramazzotti) ed è stata mollata di recente dal fidanzato. La ragazza, che si presenta ai tre psicologicamente distrutta ed instaura subito un ottimo feeling con Ulisse. Anche Fulvio avrà il suo colpo di fulmine con Gaia (interpretata da Nadir Caselli), un’attricetta tanto attraente quanto arrivista e superficiale.

I tre devono ancora fare i conti con la loro situazione economica che peggiora di giorno in giorno: dopo una serie di avventure/sventure tipiche del filone cinematografico, giunge il momento di fare i conti con la realtà. Aiutati dai figli, nonostante il rapporto con loro sia spesso molto tormentato, Ulisse, Domenico e Fulvio riescono a riprendere le redini della propria vita.

Posti in piedi in Paradiso‘ è un film che va ad allungare la lista di titoli appartenenti alla moderna ‘commedia all’italiana‘ senza tuttavia aggiungere qualcosa al già consunto filone. Al contrario di quanto dichiarato da Verdone – “Credo che sia uno dei copioni più’ belli che abbia mai scritto. Il film ha una parte seria e una ironica ed è ambientato a Roma con una parte finale a Parigi” – da ui stesso e da attori del calibro di Favino è lecito aspettarsi di meglio. Da vedere per passare del tempo in compagnia, senza alcuna pretesa.

Emiliano Tarquini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *