Benessere, lo stress aumentà le probabilità di avere figlie femmine

Più stress? Coccarda rosa!

BENESSERE STRESS MAMMA SESSO BAMBINO / ROMA – In base ad uno studio condotto da Cecilia Pyperdell’Università di Oxford (Regno Unito) presentato alla conferenza annuale dell’American Society of Reproductive Medicine di Orlando (Florida), emerge che è lo stress a lungo termine come quello associato a problemi economici, lavorativi o di salute ad aumentare la probabilità di avere in casa una coccarda rosa.

Questa ricerca innovativa ha coinvolto 338 donne in cerca di gravidanza, alle quali è stato chiesto di compilare un diario sul loro stile di vita e abitudini sessuali. Nei 6 mesi precedenti il concepimento sono stati anche misurati i livelli di cortisolo, un ormone che aumenta in condizioni di stress a lungo termine.

I ricercatori hanno così diagnosticato che fra le 130 gravidanze registrate, 58 hanno portato alla nascita di maschietti, mentre in 72 casi a nascere era una femminuccia e che nelle donne con i livelli più elevati di cortisolo la probabilità di avere un maschio è risultata ridotta del 75%. Pyper conclude affermando però che “Queste ipotesi devono essere verificate in studi più ampi”.

Gioia Tagliente

Gestione cookie