PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-ROMA

Jovetic (Getty Images)

PAGELLE E TABELLINO FIORENTINA-ROMA / FIRENZEAl “Franchi” di Firenze i padroni di casa sconfiggono la Roma con un perentorio 3 a 0. Delio Rossi recupera Jovetic ed il montenegrino è autore di una prova personale straordinaria, condita da un goal su rigore e la provocata espulsione di Juan a inizio gara. Luis Enrique sorprende ancora optando per il tridente leggero PjanicLamelaBojan ma i tre giovani rispondono con una prestazione assolutamente non convincente. Nella debacle generale, la palma di peggiore in campo se l’aggiudica Bojan, che nel finale si fa espellere ingenuamente compromettendo anche il prossimo match contro la Juventus.

FIORENTINA

Boruc 6 – Viene impegnato poco e nulla dalle conclusioni avversarie che, raramente, raggiungono lo specchio della porta.

De Silvestri 5,5 – Nonostante la superiorità numerica fatica più del previsto contro Taddei che, nel primo tempo, spinge con costanza dalla sua parte.

Gamberini 7 – Le statistiche pre-match parlavano chiaro: il capitano segna sempre, e solo, con la Roma. Per non deludere le previsioni, al 44’ salta altissimo battendo di testa il portiere per il 2 a 0 viola.

Nastasic 6,5 – Partita attenta ed ordinata quella del giovanissimo centrale difensivo serbo. La parata di Bojan sulla linea gli nega, nel finale, la gioia del goal.

Pasqual 6 – Contiene efficacemente il suo diretto avversario ma accompagna di rado l’azione offensiva della sua squadra.

Behrami 6,5 – Recupera moltissimi palloni rilanciando sistematicamente l’azione viola. Dal 91’ Munari sv.

Montolivo 6 – Cresce alla distanza amministrando il vantaggio con una sapiente gestione del pallone.

Vargas 6,5 – La Roma è costretta a concedere ampi spazi e per il peruviano è la condizione ideale per esprimersi. Il test è poco probante ma sembra tornato finalmente a livelli accettabili di gioco.

Lazzari 6,5 – Nella prima frazione la sua prova è abbastanza anonima. Molto meglio nella ripresa, quando i suoi inserimenti in area giallorossa diventano una costante. Dal 81’ Salifu sv.

Jovetic 7,5 – Torna dall’infortunio e con lui in campo è tutta un’altra storia. È l’uomo più pericoloso dei toscani ed è decisivo, al 15’, quando costringe Juan al fallo da ultimo uomo in area di rigore. Segna dagli undici metri, ma il goal è solo la ciliegina sulla torta di una partita perfetta.

Gilardino 5,5 – Prova a dare profondità e a far salire la sua squadra dando gran filo da torcere ad Heinze. La grande mole di lavoro non si traduce però in azioni pericolose concrete. Dal 63’ S. Silva 6,5 – Jojo gli lascia generosamente l’opportunità di calciare il rigore nel finale e l’argentino non si lascia scappare l’occasione per segnare il suo primo goal in Serie A.

All. Rossi 7 – La sfida con la Roma ha un sapore particolare ed il mister viola prepara perfettamente la gara. L’espulsione di Juan gli facilita ulteriormente le cose ma non riconoscere i meriti dell’allenatore sarebbe un delitto.

ROMA

Stekelenburg 6 – Una giornataccia per il portiere olandese che, nonostante il pesante passivo, non ha particolari responsabilità sui goal incassati.

Cicinho 4 – Luis Enrique lo ripropone dopo settimane di latitanza ed il brasiliano appare spaesato nel rettangolo di gioco. Si propone ad intermittenza e con poca convinzione sulla fascia sinistra. Esce per infortunio, a riprova di una ormai cronica precaria condizione atletica. Dal 74’ Greco sv.

Heinze 5 – L’uscita di scena di Juan lo costringe agli straordinari e l’argentino paga dazio in occasione del raddoppio toscano, quando viene sovrastato nettamente da Gamberini su azione da calcio d’angolo.

Juan 4,5 – È sfortunato protagonista dell’episodio che segna in modo decisivo la gara: al 15’ atterra goffamente Jovetic in area e l’arbitro non può far altro che sanzionare il rigore ed espellere il difensore brasiliano.

Taddei 6 – Anche in inferiorità numerica, non fa mai mancare la spinta propulsiva sulla sua corsia. È  l’ultimo ad arrendersi nelle fila giallorosse.

De Rossi 6 – Prestazione generosissima da parte del capitano di giornata dei capitolini. Con Juan fuori dai giochi, Luis Enrique lo arretra in posizione di difensore centrale ed il centrocampista di Ostia risponde con una prova gladiatoria.

Gago 4,5 – Impiegato come mezz’ala sinistra di centrocampo, parte benissimo offrendo in campo quantità e qualità. Cala alla distanza quando il match assume una brutta piega per i giallorossi. Rovina tutto con una scellerata entrata su Vargas che gli costa l’espulsione.

Perrotta 5,5 – Nel primo quarto d’ora, quando la Roma prova ad impostare la sua manovra avvolgente, sembra un pesce fuor d’acqua. In 10 contro 11, il suo dinamismo si rivela più utile. Dal 59’ Jose Angel 5,5 – Viene gettato nella mischia da Luis Enrique quando il match non ha più nulla da chiedere. Il suo ingresso non incide in alcun modo sulla partita.

Pjanic 4,5 – Nelle situazioni difficili è uno di quelli che dovrebbe prendersi sulle spalle la squadra ma oggi si lascia travolgere anche lui dalla debacle giallorossa. Dal 70’ Simplicio 5,5 – Il suo ingresso si rivela assolutamente inutile ai fini dello sviluppo della gara.

Lamela 5,5 – Tra i tre del reparto d’attacco è l’unico che prova, soprattutto nel secondo tempo, a dare la scossa e a impensierire Boruc. Solo contro tutti, però, può far ben poco.

Bojan 4 – Timido, spaurito, evanescente. A Barcellona, probabilmente, non era abituato a dover far fronte a situazioni critiche come quella di oggi. A 5’ minuti dal termine rende ancora più imbarazzante la sua prestazione parando ingenuamente un tiro sulla linea di porta compromettendo così anche la prossima gara contro la Juventus.

All. L. Enrique 4 – Già privo di Osvaldo e Borriello, sorprende tutti relegando Totti in panchina e affidandosi al tridente leggero. Non è colpa sua se Juan si fa buttare fuori al 15’ ma ha evidenti responsabilità sullo sviluppo del match. Lascia il capitano in panchina per tutti i 90’ arrendendosi all’evidenza di una partita nata male e terminata nel peggiore dei modi.

Arbitro Damato 6,5 – Giusta la sua decisione al 15’ in occasione del fallo in area di Juan su Jovetic:  rigore ed espulsione. Forse troppo fiscale la prima ammonizione di Gago, al 62’. Una volta comminata, appare però ineccepibile l’espulsione dell’argentino al 76’, per somma di cartellini. Inevitabile anche il rosso a Bojan che, nel finale, si improvvisa portiere parando sulla linea la conclusione di Nastasic. Nella stessa azione, l’arbitro non vede una gomitata di Heinze in area di rigore.

TABELLINO

FIORENTINA-ROMA 3-0

Fiorentina (4-3-1-2): Boruc; De Silvestri, Gamberini, Nastasic, Pasqual; Behrami (dal 91’ Munari), Montolivo, Vargas; Lazzari (dal 81’ Salifu); Jovetic, Gilardino (dal 63’ S. Silva).  All. Rossi.

Roma (4-3-1-2): Stekelenburg; Cicinho (dal 74’ Greco), Heinze, Juan, Taddei; De Rossi, Gago, Perrotta (dal 60’ J. Angel); Pjanic (dal 70’ Simplicio); Lamela, Bojan.  All. L. Enrique.

Arbitro: Damato.

Marcatori: 17’ Jovetic rig. (F), 44’ Gamberini (F), 86’ S. Silva (F).

Ammoniti: 62’ Gago (R).

Espulsi: 15’ Juan (R), 76’ Gago (R), 85’ Bojan (R).

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *