PAGELLE E TABELLINO DI MILAN – BARCELLONA

PAGELLE E TABELLINO DI MILAN – BARCELLONA/MILANO – Milan e Barcellona già qualificate regalano una partita spettacolare e molto aperta. Nei rossoneri delude il centrocampo, con Boateng unica eccezione, autore di una prova sopra le righe. Tra gli spagnoli delude Busquets, Messi come al solito extra terrestre. Male l’arbitro Stark, autore di errori determinanti che lasciano perplessi.

MILAN

Abbiati 7 – Diverse le parate decisive che evitano ai rossoneri di capitolare.

Abate 6 – Bene in fase di spinta, soffre moltissimo quando il Barcellona accelera, pur risultando determinante con un paio di diagonali che salvano la difesa rossonera.

Nesta 6,5 – Bene in fase difensiva, soffre solo per la mancanza di filtro da parte dei centrocampisti rossoneri. Rischia l’espulsione. Bonera 6 – Dentro dal 66′.

Thiago Silva 6,5 – Si conferma ai soliti livelli contro la squadra che più lo corteggia negli ultimi mesi. Buona prova in una serata veramente difficile.

Zambrotta 6 – Uno degli ex della serata, sfrutta l’esperienza per ridurre i danni al minimo. Attento in fase difensiva, poche volte si vede in fase di spinta.

Aquilani 5 – Diversi errori ed imprecisioni. Soffre gli altri ritmi e non sempre risulta impeccabile in fase di contrasto, dove arriva spesso in ritardo ricorrendo al fallo.

Van Bommel 5 – Gira a vuoto in mezzo al campo, incapace di inseguire i più rapidi avanti spagnoli. L’autogol nasce da un intervento piuttosto goffo. Nocerino 6,5 – Dal 70′. Mette grinta e corsa.

Seedorf 5 – Gioca contando sull’esperienza, cercando di impostare e dare il là alle ripartenze dei rossoneri. Contro un super Barcellona non basta.

Boateng 7 – Prova a scuotere il centrocampo rossonero tentando qualche accelerazione e andando al tiro ogni volta che si apre uno spiraglio. Rete strepitosa,

Ibrahimovic 6,5 – Si conferma il leader dei rossoneri. Quest’anno in Champion’s League continua a lasciare il segno: contro il Barcellona la rete ha un sapore speciale. Anonimo nella ripresa.

Robinho 5 – Il gol sbagliato al 17′ grida vendetta. Tanto movimento, ma conferma la scarsa freddezza sotto porta. Pato 5,5 – Entra a inizio ripresa, senza mai risultare pericoloso.

Allenatore: Allegri 5 – Sbaglia il centrocampo. Il Milan schiera una squadra lenta in mezzo al campo che subisce le accelerazioni dei catalani.

BARCELLONA

Valdes 6,5 – Come il pariruolo Abbiati regala parate che limitano il numero di reti in una gara ad alto tasso offensivo. Non perfetto sul gol di Boateng.

Puyol 6 – Usa il fisico e l’esperienza. Messo a destra patisce un po’ sul piano della velocità, sopperendo con la grinta e la determinazione.

Mascherano 6 – Bene nel ruolo di regista difensivo, qualche incertezza in fase di marcatura, ma nel complesso si dimostra positivo.

Busquets 5,5 – Impiegato come difensore marcatore, commette diverse sbavature che fanno arrabbiare un Guardiola mai sazio..

Abidal 5,5 – Non appare insuperabile in fase difensiva e non convince in quella di spinta dove non si vede mai.

Keita 6 – Il meno talentuoso tra i suoi, si limita a far legna e a passare la palla ai compagni di squadra senza pensarci troppo.

Xavi 7 – Il regista per eccellenza, contende a Pirlo lo scettro di migliore al mondo. Detta i ritmi e chiude sui mediani rossoneri, surclassandoli per dinamismo. Gol perfetto.

Thiago Alcantara 7 – Impressiona per la maturità e l’autorevolezza nonostante la giovane età. Ennesimo colpo della cantera blaugrana. Dos Santos s.v. – Dal 90′.

Fabregas 6 – Si vede poco, giocando in una posizione forse troppo avanzata per le sue caratteristiche. Palla al piede si conferma uno dei migliori al mondo. Pedro s.v. – Dal 79′.

Messi 8 – Nella sfida contro Ibrahimovic esce vincitore con l’ennesima prova magistrale di una stagione che dovrebbe vederlo confermato pallone d’oro.

Villa 6 – Bene in fase di ripartenza e dialogo, un po’ confuso in quella di realizzazione: sembra voler entrare in porta col pallone… Sanchez 6,5 – Dal 67′. Mostra di essere tornato a buoni livelli dopo l’infortunio.

Allenatore: Guardiola 7 – Il Barcellona ormai gioca a memoria. A San Siro regala spettacolo, schierando due soli difensori di ruolo, sotto gli occhi di Berlusconi, suo ammiratore…

Arbitro: Stark 5 – Rigore per il Barcellona generoso ma a stupire è l’errore seguente: fallo da ultimo uomo di Aquilani, già ammonito, a mancare è il cartellino giallo che viene dato a Nesta. Al 40′ Nesta prende la palla con un fallo di mano volontario: anche qui manca il giallo.

TABELLINO

MILAN-BARCELLONA 2-3

Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta; Aquilani, Van Bommel, Seedorf; Boateng; Ibrahimovic, Robinho. A disp.: Amelia, Bonera, Antonini, Ambrosini, Nocerino, Emanuelson, Pato. All.: Allegri.

Barcellona (4-3-3): Valdes; Puyol, Mascherano, Busquets, Abidal; Keita, Xavi, Thiago Alcantara; Fabregas, Messi, Villa. A disp.: Pinto, Piqué, Fontas, Maxwell, Dos Santos, Sanchez, Pedro. All.: Guardiola.

Marcatori: Van Bommel (M) aut. 12′, Ibrahimovic (M) 17′, Messi (B) 31′, Boateng (M) 54′, Xavi (B) 63′,
Ammoniti: Aquilani (M) 23′, Nesta (M) 30′, Messi (B) 31′, Van Bommel (M) 33′, Puyol (B) 42′, Abidal (B) 47′, Zambrotta (M) 86′
Espulsi:

Arbitro: Stark (Germania)

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *