Benessere, sesso: anorgasmia. Cosa fare?

Frigidità e anorgasmia

SESSO: FRIGIDITA’ E ANORGASMIA / ROMA – L‘incapacità di raggiungere un’adeguata eccitazione sessuale durante un rapporto è una conseguenza dell’anorgasmia. Anorgasmia significa ‘assenza di orgasmo‘: dalla fase di normale eccitazione, in cui si prova piacere, la donna non riesce a passare alla fase orgasmica poiché non scatta né con la penetrazione né attraverso la stimolazione del clitoride.

Nell’uomo si manifesta come un’incapacità, parziale o totale, di raggiungere o mantenere l’erezione fino al termine dell’atto sessuale. Secondo le statistiche, quasi il 10% delle donne soffre di anorgasmia o di frigiditàe una donna su tre si troverà ad affrontare questo problema nel corso della sua vita.

Le cause sono molteplici e possono essere di ordine fisico, psicologico o comportamentale:

– un’educazione che ha represso la sessualità e l’erotismo;

– mancanza di autostima, visione distorta del proprio corpo;

– goffaggine o brutalità del partner;

– routine sessuale;

– dolore durante i rapporti sessuali;

– un episodio traumatico durante l’infanzia;

– assenza di desiderio per il proprio partner;

– dubbi riguardo ai propri sentimenti per il partner;

– paura di lasciarsi andare e di abbandonarsi al piacere.

Se la causa del problema è di tipo fisico dovrai consultare il tuo medico o il tuo ginecologo, che potranno darti i consigli adatti per venire a capo del tuo disturbo. Se, invece, tutto dipende da una questione psichicasarà meglio rivolgersi ad uno psicoterapeuta o ad un sessuologo che ti proporranno una terapia personalizzata al fine di farti scoprire l’erotismo del tuo corpo e arrivare finalmente al piacere totale.

Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *