Benessere e sesso, l’impotenza: cause e cure

Sesso: l'impotenza
BENESSERE, SESSO IMPOTENZA / ROMA – In medicina la mancanza di erezione e di stimolo sessuale, l’incapacità di compiere l’atto sessuale (impotentia coeundi) o di generarlo (impotentia generandi) è definita impotenza. Nell’uso il termine si riferisce esclusivamente all’uomo. Questa può essere dovuta ad anomalia dei genitali; ad alterazioni endocrine; a malattie generali (diabete mellito, alcolismo, malattie debilitanti); a traumi nervosi nella regione perineale (i. sintomatica); a paralisi dei nervi motori (i. atonica); a lesioni del sistema nervoso centrale, in particolare del midollo spinale (i. paretica); a fattori di ordine psicologico. La terapia consiste nel rimuovere le cause locali e generali e nel somministrare preparati ormonici.
La diagnosi si formula con l’esame dell’eiaculato, con la biopsia dei testicoli e con l’esplorazione rettale. La terapia dovrà tener conto soprattutto delle cause. Tra i meccanismi causali di questo disturbo, entrano in gioco fattori di ordine psicologico. L’impotenza si potrebbe manifestare in diverse forme: primarie, quando l’uomo non ha mai raggiunto una soddisfacente erezione durante il rapporto, e secondarie, che si sviluppano dopo un periodo di rapporti sessuali più o meno senza problemi. In alcuni casi tal anomalia, può presentarsi in soggetti con personalità gravemente disturbata come conseguenza di un’educazione repressiva e rigida, nella quale al sesso sia stata attribuita una valenza d’immoralità.
L’impotenza si può curare con un supporto di tipo psicologico o psicoterapeutico, volto a rassicurare chi ne è affetto o a sviscerarne i più profondi meccanismi causali. Talvolta risulta estremamente utile una sensibilizzazione della partner, in forme di terapia di coppia.

Gioia Tagliente

Gestione cookie