Benessere, sesso: il divano concilia il desiderio

Il divano concilia il sesso

BENESSERE SESSO DIVANO DESIDERIO / ROMA – Il divano è il vero ‘living place’ dei giorni nostri ed assume un aspetto rilevante anche per le coppie. Un’indagine condotta dall’ ‘Osservatorio Donne e Qualità della vita’ della psicologa Serenella Salomoni – condotta su 500 coppie di eta’ compresa tra i 25 e i 65 anni – ha infatti evidenziato come il divano sia utilizzato per dormire dal 48% degli intervistati. Per il 29% invece, rappresenta il luogo ideale per guardare la Tv, mentre per il 25% è il posto ideale per fare conversazione in compagnia di amici.
Dallo studio spicca però un altro dato importante: quasi tre coppie italiane su quattro confessano di usare spesso il divano per fare l’amore. Secondo gli intervistati, trascorrere almeno un’ora al giorno sul divano in compagnia del proprio partner rende il rapporto decisamente più stabile. Oltre al sesso, si guarda in coppia la Tv, si condivide la compagnia navigando insieme in internet, si legge e si chiacchiera.

Divano sugli scudi, dunque e non solo in Italia: in Spagna, paese latino per eccellenza e all’avanguardia nell’emancipazione sessuale, la tendenza era già chiara nello scorso aprile, quando l’agenzia ‘Europa Press’ aveva conclamato un trend che vedeva la trasformazione del sofà nel centro nevralgico del piacere delle coppie spagnole. Risulta chiaro ora come la tendenza si sia rapidamente estesa anche nel nostro Paese e in tutta Europa. Infatti, il tabloid britannico ‘Daily Mail’ svela che gli inglesi passano circa 49 ore alla settimana sul divano, considerato il mobile più comodo della casa. Durante la settimana lavorativa sono circa 30 le ore passate a rilassarsi sul sofà, alle quali si aggiungono le 19 del week end.

Gioia Tagliente


Gestione cookie