PAGELLE E TABELLINO DI IRLANDA-ITALIA

IRLANDA ITALIA, PAGELLE E TABELLINO / LIEGI (Belgio) – Sotto il diluvio di Liegi, l’Italia gioca una brutta partita, venendo imbrigliata dall’organizzazione di gioco dell’Irlanda di Trapattoni che vince 2-0. Gli Azzurri, lenti e poco decisi, creano pochissimo. Unica nota positiva: la mezz’ora di Giovinco. Grande delusione per i numerosi tifosi italiani sugli spalti.

ITALIA

Viviano 5.5 – Trascorre un primo tempo di riposo quasi assoluto, ma in occasione del gol di Andrews pare poco reattivo: il tiro è potente e preciso, ma è scagliato da distanza ragguardevole. Nulla può sul raddoppio di Cox.

Cassani 5.5 – A inizio gara è piuttosto timido: aspetta Hunt e spinge poco. Progressivamente, cresce e dà più continuità alle proprie iniziative, anche se i suoi numerosissimi cross sono sempre poco precisi.

Gamberini 6 – Si conferma pienamente recuperato, dopo una stagione travagliata. La coppia con Chiellini sembra funzionare, anche in una serata di battaglia, come quella di Liegi si rivela essere. Sfortunato, nello scivolone che consente il raddoppio irlandese.

Chiellini 6- Ingaggia un duello rude con il pressante Long. Le prende e le dà, offrendo comunque la solita sicurezza. Anche lui, però, si fa sorprendere in occasione del secondo gol subito.

Criscito 6 – Parte molto deciso: in avvio, le migliori azioni dell’Italia, nascono a sinistra. Toccato duro, via via si spegne.  (Dal 65′ Balzaretti 5.5 – Prova a spingere, ma si fa spesso prendere in mezzo da Coleman e O’Dea, rischiando.)

Marchisio 6 – Con Nocerino, si divide tra la protezione di Pirlo e le ripartenze. Nel primo tempo, è tra i più attivi, anche se, in troppe occasioni, ritarda eccessivamente la conclusione. Nella ripresa si vede meno, perchè ha compiti maggiormente di copertura.

Pirlo 5.5 –  Il ritmo forsennato degli irlandesi lo mette in difficoltà. L’intesa con Montolivo, con cui dovrebbe gestire la zona nevralgica del campo, non è fluida come in serate più fortunate. Tocca molti palloni, ma con scarso costrutto. (Dal 46′ Palombo 6 – Si piazza davanti alla difesa. Più filtro che geometrie.)

Nocerino 5,5 – Piazzato sul centro sinistra, opera principalemente a protezione di Pirlo. Difetta di precisione nei disimpegni, ma riesce comunque a rendersi pericoloso con un paio di tiri dalla distanza. (Dal 59′ il migliore, Giovinco 6.5 – Il suo ingresso manda un pò in confusione la Nazionale, che si deve ridisporre, in una sorta di 4-1-3-2. Ma si impone velocemente come uno degli Azzurri più in palla. Si muove tanto quanto Rossi, ma risulta maggiormente utile.)

Il peggiore, Montolivo 5 – Il meno deciso degli Azzurri. Gioca un primo tempo a ritmo basso e concentrazione rivedibile. Emblematica una palla persa al 13′ – per un lezioso colpo di tacco -, che potrebbe costare cara all’Italia. Nella ripresa, prosegue la sua parita svagata e al piccolo trotto. Non si scuote nemmeno dopo l’ingresso di Giovinco.

Rossi 6 – Si conferma il più in forma degli uomini di Prandelli. Le azioni migliori dell’Italia, nel primo tempo, nascono dal suo continuo movimento. La compattezza delle linee irlandesi, però, frustra le sue iniziative, così come lo scarso movimento dei compagni. (Dal 46′ Matri 6 – Ha tantissima voglia. Rispetto a Rossi, ci mette più fisicità. Sembra entrare subito in partita, ma non riesce a creare grandi occasioni per fare male agli irlandesi.)

Pazzini 5.5 – Stretto nella morsa della compattissima difesa iralndese, risulta spesso abbandonato a sè stesso. Lotta e combatte, ma riceve pochissimi palloni giocabili. (Dal 59′ Gilardino 5.5 – Nel secondo tempo, l’Italia spinge con maggiore continuità e Gilardino beneficia dell’avanzamento del baricentro degli Azzurri. Prova di frequente a duettare con Giovinco, ma di fatto non sfugge alla morsa dei difensori avversari.)

All: Prandelli 5.5 – Constatato che il rombo – di fronte alla compattissima Irlanda del Trap – non funziona, cambia in corsa, passando al 4-1-3-2. Ma non riesce comunque a velocizzare il gioco della Nazionale: e così l”Italia continua a infrangersi sterilmente sull’attenta difesa avversaria. 

IRLANDA

Forde 6

McShane 6.5

St. Ledger 7

O’Dea 6.5 (dall’ 83′ Kelly sv)

Ward 6 (93′ Delaney sv)

Coleman 5.5

Foley 6 (59′ Whelan 5.5)

Andrews 6.5

Hunt 6.5  il migliore

Long 5 il peggiore (59′ Cox 6.5)

Keoght 6 (75′ Treacy sv)

All: Trapattoni 6.5

IRLANDA-ITALIA 2-0

IRLANDA (4-4-1-1): Forde; McShane, St. Ledger, O’Dea (83′ Kelly), Ward (92′ Delaney); Coleman, Foley (59′ Whelan), Andrews, Hunt; Long (59′ Cox); Keoght (75′ Treacy). All: Trapattoni.

ITALIA (4-3-1-2): Viviano; Cassani, Gamberini, Chiellini, Criscito (65′ Balzaretti); Marchisio, Pirlo (46′ Palombo), Nocerino (59′ Giovinco); Montolivo; Rossi (46′ Matri), Pazzini (59′ Gilardino). All: Prandelli.

Arbitro: Gumienny (Bel) 6.5

Marcatori: Andrews 36′, Cox 89′

Ammoniti: Hunt, Andrews

Espulsi: –

di Stefano Carnevali

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *