Qualificazioni Euro 2012, Italia-Estonia 3-0: Il ‘Modello Barcellona’ spazza via gli est europei

LINO / MODENA – L’Italia formato Barcellona vince e convince, travolgendo i pur umili avversari dell’Estonia con un perentorio 3-0. Di Rossi, Cassano e Pazzini le firme sulla gara, a dimostrazione della bontà offensiva delle scelte di Prandelli. Gli Azzurri salgono così a quota 16 punti nel Girone C delle Qualificazioni ad Euro 2012, ipotecando il passaggio del turno.
Gli Azzurri partono forte, sfiorando la rete in più occasioni fino al 21′, quando Cassano ruba palla sulla trequarti e serve l’assist a Rossi: il folletto difende la sfera come se fosse alto 2 metri, si defila e batte Pareiko in diagonale. Lo stesso ‘Pepito’, pochi minuti dopo, raccoglie un altro pallone sulla trequarti, si addentra in area e scarica un sinistro a rete: solo il palo gli dice di no. Al 39′, su rimessa laterale, Montolivo serve uno splendido pallone in girata a Cassano, che dal lato destro dell’area fulmina ancora Pareiko con un rasoterra diagonale: è palo-gol.
Nella ripresa, il primo brivido lo regala Pirlo, che al 66′ calcia la sua classica punizione ‘Maledetta’, centrando però nuovamente il palo. Passano 2′ e Montolivo pennella un altro assist: Pazzini non ha difficoltà ad eludere il maldestro fuorigioco estone, a fuggire in solitaria e a battere Pareiko con tutta calma per la terza volta. Il resto è accademia.

ITALIA-ESTONIA 3-0
21′ Rossi (I), 39′ Cassano (I), 68′ Pazzini (I).

ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Maggio, Ranocchia, Chiellini, Balzaretti; Montolivo, Pirlo, Marchisio; Aquilani (24′ Nocerino); Cassano (65′ Pazzini), Rossi (79′ Giovinco). All.: Prandelli.

ESTONIA (4-4-1-1): Pareiko; Jaager, Rahn, Piiroja, Teniste (59′ Saag); Puri, Vunk, Klavan, Kruglov; Kink (78′ Kams); Zenjov (58′ Ahjupera). All.: Ruutli.

ARBITRO: A. Tudor (Rom).

AMMONITI: Aquilani (I), Klavan (E), Vunk (E).

La Classifica
Italia* 16 punti, Slovenia 11, Serbia* 8, Estonia* 7, Irlanda del Nord** 6, Faer Oer** 1.
*una partita in meno.
**due partite in meno.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *