PAGELLE E TABELLINO DI ITALIA-ESTONIA

ITALIA ESTONIA PAGELLE E TABELLINO / MODENA – L’Italia saluta il calcio per la pausa estiva col migliore risultato possibile, annichilendo un’Estonia mai neppure lontanamente pericolosa. Sugli scudi la partita di molti talenti, tra cui spiccano Rossi, Montolivo e Cassano; imbarazzante il tentativo di fuorigioco estone.

ITALIA

Il Peggiore, Buffon 6: Nel primo tempo non viene chiamato in causa. Nel secondo una volta sola, sul finire della gara. E si fa trovare pronto. Merita il cartellino di ‘peggiore’ solo per la sua inattività pressoché totale.

Maggio 6: Si muove bene sulla fascia destra, svolgendo il mestiere – prevalentemente offensivo – con ordine e puntualità.

Ranocchia 6: Serata tranquilla per la coppia difensiva Azzurra. Difende bene nelle sporadiche occasioni in cui gli estoni si affacciano oltre la propria metà campo.

Chiellini 6.5: Discorso analogo a quello fatto per Ranocchia. Segue l’azione e ripiega al meglio, neutralizzando i già poco considerevoli attacchi avversari. Cerca l’euro-gol nel finale.

Balzaretti 6.5: E’ sempre garanzia di corsa e sostanza. Il terzino rosanero prova qualche spunto individuale sulla catena sinistra, ma il fuorigioco lo penalizza. Ficcante.

Montolivo 7.5: Propositivo. Con la Fiorentina è in bilico – per motivi contrattuali -, ma con la maglia Azzurra è deciso e graffiante. Serve due assist al bacio a Cassano e Pazzini, crea scompiglio costante nella trequarti, si intende a meraviglia con il duo d’attacco.

Pirlo 6.5: Il neo acquisto della Juventus conferma la bontà dell’operazione bianconera. A 32 anni, il regista campione del mondo gioca ancora con calma olimpica e precisione chirurgica. Ogni pallone, tra i suoi piedi, può trasformarsi in un pericolo.

Marchisio 6: Forse il ‘meno in luce’ del centrocampo Azzurro, ma anche lui fornisce un grande apporto di fiato, muovendosi soprattutto senza palla e facendo affidamento sul tocco singolo per velocizzare le azioni. Bravo a fare filtro.

Aquilani 6: Gioca troppo poco per essere giudicato, ma si intravedono comunque sprazzi di una partita che sarebbe stata volenterosa ed audace. Segna una rete che poteva non essere annullata, e serve un paio di palloni da vero fantasista. Peccato (dal 24′ Nocerino 6: Offre meno qualità ma più sostanza dell’ex romanista. Difende e fa ricominciare molte azioni, trovandosi anch’egli il giusto spiraglio in una serata di festa).

Cassano 7.5: ‘Fantantonio’ scaccia le ombre e gli sciacalli, firmando la partita con una grande prestazione e un gol da cineteca. L’assist dell’1-0 porta la sua firma dopo un’intelligente palla rubata alla retroguardia estone; il raddoppio iscrive il suo nome nel registro dei marcatori. Impossibile muovergli una critica (dal 65′ Pazzini 7: Ci mette 3′ a segnare. Abile sul filo del fuorigioco, pericoloso sin dal primo istante, il ‘Pazzo’ ha fame di questa Nazionale, e lo dimostra costringendo Prandelli ad assistere ad un suo gol nonappena lo chiama in causa).

Il Migliore, Rossi 8: Se non fossero sufficienti le sue prestazioni sin dai tempi del Parma, oggi si è avuta la conferma del perché il Barcellona si sia interessato a lui. ‘Pepito’ è una freccia, una seconda punta che si atteggia egregiamente a centravanti, capace di difendere il pallone, di scattare, di fulminare nell’uno-contro-uno e di trascinarsi una rete di avversari dietro i tacchetti. Segna un gran gol, e ne sfiora almeno un altro paio. Da applausi (dal 79′ Giovinco s.v.: Il suo ingresso si giustifica con la dovuta ovazione alla partita di Rossi).

Allenatore Prandelli 7.5: Sta plasmando un’Italia che, finalmente, si piace e sa piacere. Gli avversari non erano irresistibili stasera, ma non bisogna dimenticare le fatiche Azzurre fino all’anno scorso con avversari del calibro della Nuova Zelanda. Prandelli, con le sue geometrie, aiuta a scacciare sempre più i pensieri di quel Mondiale.

ESTONIA

Il Migliore, Pareiko 6
Jaager 5
Rahn 4.5
Il Peggiore, Piiroja 4.5
Teniste 5 (dal 59′ Saag 5)
Puri 5.5
Vunk 5
Klavan 5
Kruglov 5
Kink 5.5 (dal 78′ Kams s.v.)
Zenjov 5 (dal 58′ Ahjupera 5.5)
Allenatore Ruutli 5.5

Arbitro Tudor 6.5

ITALIA-ESTONIA 3-0
21′ Rossi (I), 39′ Cassano (I), 68′ Pazzini (I).

ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Maggio, Ranocchia, Chiellini, Balzaretti; Montolivo, Pirlo, Marchisio; Aquilani (24′ Nocerino); Cassano (65′ Pazzini), Rossi (79′ Giovinco). All.: Prandelli.

ESTONIA (4-4-1-1): Pareiko; Jaager, Rahn, Piiroja, Teniste (59′ Saag); Puri, Vunk, Klavan, Kruglov; Kink (78′ Kams); Zenjov (58′ Ahjupera). All.: Ruutli.

ARBITRO: A. Tudor (Rom).

AMMONITI: Aquilani (I), Klavan (E), Vunk (E).

La Classifica
Italia* 16 punti, Slovenia 11, Serbia* 8, Estonia* 7, Irlanda del Nord** 6, Faer Oer** 1.
*una partita in meno.
**due partite in meno.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *