Benessere, come nasce lo stereotipo sull’altro sesso?

Stereotipi sull'altro sesso
BENESSERE PERCHE’ NASCE STEREOTIPO SULL’ALTRO SESSO / ROMA – Una ricerca comparsa su Neuroimage e condotta dal dipartimento di psicologia dell’Università di Milano – Bicocca, svela che gli stereotipi di genere sono radicati nella mente, ma possono essere attenuati dall’azione di una particolare area del cervello. Spiega Zaira Cattaneo, ricercatrice della Bicocca: “Abbiamo selezionato un gruppo di volontari di entrambi i sessi che, intervistati con domande esplicite, erano risultati esenti da stereotipi sessisti. E li abbiamo sottoposti a un test che aggirava, invece, la possibilità di dare risposte ragionate”. Risultato? “Si è visto chiaramente che gli uomini tendono ad associare nozioni come forza e successo al maschile e debolezza al femminile”.
A questo punto, i ricercatori hanno studiato le basi neurali degli stereotipi, scoprendo un’area del cervello, la corteccia prefrontale (una delle ultime a maturare, durante l’adolescenza, molto più sviluppata nell’uomo che nei primati), che attenua gli effetti dei pregiudizi.
“Con una tecnica innocua ne abbiamo inibito l’attività”, continua la Cattaneo. “Ebbene, in questa condizione d’inibizione, nei volontari maschi, gli stereotipi sono emersi in misura ancora maggiore”. La conclusione? “Determinate credenze si radicano nella mente senza che ne siamo consapevoli. E questo vale per entrambi i sessi: se avessimo lavorato su altri pregiudizi, probabilmente anche le donne ne sarebbero risultate influenzate. Per contrastarli, però, gioca un ruolo chiave un’area del cervello legata alla razionalità, la corteccia prefrontale. Segno che certe idee non sono innate, ma influenzate dalla capacità critica”.

Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *