Lavorare+narrando+ci%C3%B2+che+si+vede+in+viaggio
notiziariocalciomercatoit
/2011/02/28/lavorare-narrando-cio-che-si-vede-in-viaggio/amp/
Categories: News

Lavorare narrando ciò che si vede in viaggio

Girare il mondo e raccontare le proprie esperienze ricorrendo non solo a testi ma anche a immagini, audio e presentazioni multimediali. Organizzato a Roma il master in Comunicazione e cultura del viaggio.

ROMA – Girare il mondo e raccontare le proprie esperienze ricorrendo non solo a testi ma anche a immagini, audio e presentazioni multimediali. A rendere possibile il binomio turismo/informazione multimediale il Centro studi Cts in collaborazione con la società geografica italiana che hanno organizzato a Roma il master in Comunicazione e cultura del viaggio.

Uno dei docenti, Antonio Politano, spiega che “Il master è nato l’anno scorso come evoluzione dei laboratori di scrittura che con il Cts abbiamo proposto per la prima volta al Festival della letteratura di viaggio. Con gli studenti andremo spesso in giro per Roma e altrove, per esercitazioni di scrittura e di produzione di immagini”.

PERCORSO DI STUDIO – Alla didattica si affiancheranno le ore di esercitazione, consistenti nello sviluppo di un progetto di comunicazione, come un nuovo itinerario turistico da stabilire e promuovere attraverso una campagna di comunicazione o il racconto multimediale di un viaggio.

Il percorso di apprendimento svolto dagli studenti sarà interdisciplinare e riguarderà competenze su comunicazione, geografia, letteratura di viaggio, antropologia e sistema turistico. La parte più specialistica si concentrerà invece sul marketing territoriale e la comunicazione d’impresa, esercitazioni di scrittura, fotografia, photo editing, blogging, social networking, ripresa e montaggio video, uscite sul campo,  incontri con esperti ed esponenti di aziende per il turismo, per un totale di 400 ore.

OBIETTIVO E  SBOCCHI PROFESSIONALI – Lo stesso Politano ha spiega che “l’obiettivo del percorso didattico è sviluppare la capacità di individuare gli elementi di interesse di paesi e culture diverse, in modo da saper creare dei ‘fil rouge’ tra più luoghi attraverso il racconto e anche saper organizzare nuovi profili di viaggio.

Gli sbocchi professionali per gli studenti che parteciperanno al corso saranno in magazine cartacei e digitali, giornali, uffici stampa, case editrici specializzate nel viaggio, tour operator, imprese ed enti turistici, agenzie fotografiche, di comunicazione o di marketing.

Aperto a laureati e laureandi le prove per la selezione si terranno il 28 Febbraio ed il 14 Marzo e la quota di iscrizione prevista è di 4.950 euro più iva e spese di segreteria. Si prevede l’assegnazione di borse di studio che coprano il costo totale.

Luca Bagaglini

Redazione

Recent Posts

Juventus-Galatasaray, Mancini: “Non avverto la pressione, possiamo far bene”

JUVENTUS GALATASARAY MANCINI CONFERENZA / TORINO - Ricomincia dalla Juventus Roberto Mancini: l'allenatore debutta sulla…

11 anni ago

Mercato Galatasaray, occhi su N’doye

MERCATO GALATASARAY NDOYE / ISTANBUL (Turchia) - Guarda in Russia il Galatasaray che, a caccia…

11 anni ago

Mercato Kasimpasa, UFFICIALE: Uche vola in Qatar

MERCATO KASIMPASA UCHE / ISTANBUL (Turchia) - Saluta il Kasimpasa Kalu Uche che, si legge…

11 anni ago

Dnipro-Fiorentina, i convocati di Montella

DNIPRO FIORENTINA CONVOCATI MONTELLA / FIRENZE - Senza Gomez, Rossi e Rebic, la Fiorentina si prepara…

11 anni ago

Calciomercato Fiorentina, Jovetic ‘blocca’ Ilicic

Il fantasista sloveno sempre vicino ai viola, che prima devono vendere Jo-Jo

11 anni ago

Calciomercato Napoli, ecco il dopo Cavani: Damiao piu’ Gilardino

Il brasiliano sempre piu' vicino, il biellese sarebbe la sicurezza per l'attacco

11 anni ago