Lavorare narrando ciò che si vede in viaggio

Girare il mondo e raccontare le proprie esperienze ricorrendo non solo a testi ma anche a immagini, audio e presentazioni multimediali. Organizzato a Roma il master in Comunicazione e cultura del viaggio.

ROMA – Girare il mondo e raccontare le proprie esperienze ricorrendo non solo a testi ma anche a immagini, audio e presentazioni multimediali. A rendere possibile il binomio turismo/informazione multimediale il Centro studi Cts in collaborazione con la società geografica italiana che hanno organizzato a Roma il master in Comunicazione e cultura del viaggio.

Uno dei docenti, Antonio Politano, spiega che “Il master è nato l’anno scorso come evoluzione dei laboratori di scrittura che con il Cts abbiamo proposto per la prima volta al Festival della letteratura di viaggio. Con gli studenti andremo spesso in giro per Roma e altrove, per esercitazioni di scrittura e di produzione di immagini”.

PERCORSO DI STUDIO – Alla didattica si affiancheranno le ore di esercitazione, consistenti nello sviluppo di un progetto di comunicazione, come un nuovo itinerario turistico da stabilire e promuovere attraverso una campagna di comunicazione o il racconto multimediale di un viaggio.

Il percorso di apprendimento svolto dagli studenti sarà interdisciplinare e riguarderà competenze su comunicazione, geografia, letteratura di viaggio, antropologia e sistema turistico. La parte più specialistica si concentrerà invece sul marketing territoriale e la comunicazione d’impresa, esercitazioni di scrittura, fotografia, photo editing, blogging, social networking, ripresa e montaggio video, uscite sul campo,  incontri con esperti ed esponenti di aziende per il turismo, per un totale di 400 ore.

OBIETTIVO E  SBOCCHI PROFESSIONALI – Lo stesso Politano ha spiega che “l’obiettivo del percorso didattico è sviluppare la capacità di individuare gli elementi di interesse di paesi e culture diverse, in modo da saper creare dei ‘fil rouge’ tra più luoghi attraverso il racconto e anche saper organizzare nuovi profili di viaggio.

Gli sbocchi professionali per gli studenti che parteciperanno al corso saranno in magazine cartacei e digitali, giornali, uffici stampa, case editrici specializzate nel viaggio, tour operator, imprese ed enti turistici, agenzie fotografiche, di comunicazione o di marketing.

Aperto a laureati e laureandi le prove per la selezione si terranno il 28 Febbraio ed il 14 Marzo e la quota di iscrizione prevista è di 4.950 euro più iva e spese di segreteria. Si prevede l’assegnazione di borse di studio che coprano il costo totale.

Luca Bagaglini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *