In Europa il fenomeno riguarda un lavoratore su cinque, secondo quanto emerge dall’indagine operata da Eurofound, la fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, in 30 paesi europei. La massima diffusione del part-time si registra in Olanda, con una percentuale del 48,3%, il secondo paese è la Svezia, cui seguono Belgio, Germania e Regno Unito. Per quanto riguarda l’Italia invece, si riscontra la più alta percentuale di imprese con meno del venti per cento di lavoratori part-time, anche se il part-time si sta rapidamente diffondendo. Negli ultimi dieci anni infatti, la percentuale di coloro che hanno un contratto part-time è aumentata dal 7,9% al 14,3%; aumenti si sono verificati anche in Germania (dal 19% al 26,1%), in Svezia (dal 19,7% al 26,1%) e nel Regno Unito (dal 24,6% al 26,1%). Anche la Spagna ha registrato un aumento dall’8% al 12,8%.
Molte le ragioni che influenzano tale cambiamento e una differenza così netta tra le percentuali dei vari paesi; un peso decisivo riveste ad esempio la qualità dei servizi di assistenza all’infanzia e la loro accessibilità a livello economico. Nei paesi in cui tali servizi sono scarsi infatti, le donne sono costrette a ripiegare su un lavoro part-time spesso poco qualificato. Influiscono inoltre la durata dei turni di lavoro e le differenti normative. Il fenomeno riguarda principalmente le donne, con una media continentale la cui percentuale è del 32% per la componente femminile e dell’8,3% per quella maschile. In Italia tale dislivello è ancora più evidente, con un 30% rispetto al 6%.
Il part-time coinvolge anche posizioni di alto profilo, ruoli di management e di supervisione, in particolare nei settori dei servizi sanitari e dei lavori sociali, nell’immobiliare e nell’intermediazione finanziaria; i manager delle risorse umane lavorano spesso con contratti part-time.
Luca Bagaglini
JUVENTUS GALATASARAY MANCINI CONFERENZA / TORINO - Ricomincia dalla Juventus Roberto Mancini: l'allenatore debutta sulla…
MERCATO GALATASARAY NDOYE / ISTANBUL (Turchia) - Guarda in Russia il Galatasaray che, a caccia…
MERCATO KASIMPASA UCHE / ISTANBUL (Turchia) - Saluta il Kasimpasa Kalu Uche che, si legge…
DNIPRO FIORENTINA CONVOCATI MONTELLA / FIRENZE - Senza Gomez, Rossi e Rebic, la Fiorentina si prepara…
Il fantasista sloveno sempre vicino ai viola, che prima devono vendere Jo-Jo
Il brasiliano sempre piu' vicino, il biellese sarebbe la sicurezza per l'attacco