Nell’arco di tempo tra il 2007 e il 2009 queste hanno creato quasi trentamila posti (circa 878 dipendenti ad azienda), portando così il volume totale della forza lavoro a un totale di 175.671 professionisti.
I PROMOTORI DELLA RICERCA – A stilare la classifica in questione è stata l’associazione europea degli imprenditori per la crescita, chiamata Europe’s 500, in collaborazione con Dun & Bradstreet. L’indagine, che ha visto l’utilizzo di un database comprendente milioni di imprese, è stata realizzata a partire dal 1997. Il parametro adottato è il Birch Index, che combina la crescita occupazionale in valori assoluti con l’evoluzione in termini relativi.
I RISULTATI DELL’INDAGINE – I dati ottenuti dall’indagine del Top European Growth Companies sono stati presentati il 3 febbraio a Bruxelles all’Europe’s 500 Entrepreneurs Growth Summit. Nella classifica, prime tra tutte, c’è la Mears Group Plc con un incremento della propria forza lavoro di 4500 unità. A seguire la Jumbo Supermarketen B.V., impresa olandese con 4.011 assunti e la francese Webhelp con una maggiorazione di 2.300 posti di lavoro full time (vedi la TOP 10 europea).
Tra le aziende italiane la più alta in classifica, al 28esimo posto, è la Ital Tbs Telematic & Biomedical Services Spa, cresciuta nell’ultimo biennio di 401 unità.
Obiettivo dell’associazione è quello di dare alle aziende consigli di carattere finanziario come sviluppare e pubblicare periodicamente un benchmark nazionale e favorire l’esportazione, prendendo come riferimento il modello cinese; in questo modo sarà possibile incrementare la trasparenza e rendere l’Europa più competitiva.
TABELLA:
Le italiane che creano occupazione
LA CLASSIFICA EUROPEA:
La TOP 10
IL SITO:
www.europes500.eu
Luca Bagaglini
JUVENTUS GALATASARAY MANCINI CONFERENZA / TORINO - Ricomincia dalla Juventus Roberto Mancini: l'allenatore debutta sulla…
MERCATO GALATASARAY NDOYE / ISTANBUL (Turchia) - Guarda in Russia il Galatasaray che, a caccia…
MERCATO KASIMPASA UCHE / ISTANBUL (Turchia) - Saluta il Kasimpasa Kalu Uche che, si legge…
DNIPRO FIORENTINA CONVOCATI MONTELLA / FIRENZE - Senza Gomez, Rossi e Rebic, la Fiorentina si prepara…
Il fantasista sloveno sempre vicino ai viola, che prima devono vendere Jo-Jo
Il brasiliano sempre piu' vicino, il biellese sarebbe la sicurezza per l'attacco