BENESSERE SEDUZIONE PARTE DALLA VOCE / ROMA – In base ad uno studio americano, se lui o lei abbassa il tono della voce mentre parla con qualcuno, probabilmente sta lanciando un segnale di seduzione. Il team di Susan Hughes, assistente di psicologia dell’Albright College di Reading in Gran Bretagna, ha scoperto che “se per larga parte il flirt si basa sulla vista, la componente uditiva è comunque molto importante”.
I ricercatori hanno ‘esaminato’ 48 studenti di college, maschi e femmine, mentre utilizzavano Skype per parlare via Internet. Questo permetteva loro di registrare messaggi vocali mentre guardavano l’immagine di un interlocutore fittizio. “Abbiamo scoperto che entrambi i sessi usavano una voce più bassa, sussurrante e dai toni soft quando mostravano un livello maggiore di coinvolgimento fisiologico”, hanno rilevato i ricercatori.
Gli studiosi invitano quindi ad affinare l’udito per valutare un potenziale partner: “Se le persone possono percepire alterazioni nella voce altrui quando parlano con un soggetto attraente, questo può essere utile per identificare un segno di interesse da parte dell’altro”.
Gioia Tagliente