Il presidente della Commissione Industria del Senato ed esponente del Pdl, Cesare Cursi, ha commentato in una recente intervista all’Adnkronos, le indiscrezioni diffuse da Wikileaks circa i rapporti tra Eni e Russia dichiarando: ”Sono un tentativo di diminuire l’importanza del gruppo e dei rapporti che ha potuto stringere. L’Eni nel settore petrolifero e del gas è uno dei primi gruppi a livello mondiale come lo dimostrano i bilanci ed è quindi normale che possa suscitare qualche gelosia o antipatia”. Inoltre ”in Russia c’è un governo di un certo tipo e in altri paesi di altri tipi”.
Perquanto riguarda la reputazione all’estero, Cursi evidenza come Eni ed Enel abbiano riscontrato grande attenzione e registrato ottimi risultati. ”I due gruppi, a livello mondiale, sono dei brand di livello internazionale grazie alle acquisizioni e agli accordi che hanno fatto negli ultimi anni”. L’ Enel, prosegue l’esponente Pdl, ”ha una forte presenza in Sud America grazie all’acquisizione di Endesa. L’Eni continua a stringere accordi importanti” nel rispetto del lavoro di Enrico Mattei. Una prova fra tutte già ”nel 1960 l’Eni ha aperto pozzi in Tunisia stringendo accordi e lanciando le società miste e paritetiche”.
Manuela Dal Lago, presidente della commissione Attività produttive della Camera ed esponente della Lega, riprende il tema preso in considerazione da Cursi e afferma: ”Già Mattei a suo tempo cercava di diversificare gli approvvigionamenti. Credo che sia un fatto positivo e intelligente”.
”Il fatto che l’Italia sia un paese amico degli Usa non significa che l’Italia deve essere un paese succube o sottoposto agli Stati Uniti”. Pertanto, continua, ”i contatti dell’Eni e di Berlusconi con la Russia che portano produttività e risposte positive all’Italia vanno nell’interesse generale del paese. E quindi mi trovano d’accordo. Mi sembra che né Scaroni né Berlusconi da questo punto di vista facciano qualcosa di diverso da Mattei che ancora oggi è osannato e rimpianto”.
Luca Bagaglini
JUVENTUS GALATASARAY MANCINI CONFERENZA / TORINO - Ricomincia dalla Juventus Roberto Mancini: l'allenatore debutta sulla…
MERCATO GALATASARAY NDOYE / ISTANBUL (Turchia) - Guarda in Russia il Galatasaray che, a caccia…
MERCATO KASIMPASA UCHE / ISTANBUL (Turchia) - Saluta il Kasimpasa Kalu Uche che, si legge…
DNIPRO FIORENTINA CONVOCATI MONTELLA / FIRENZE - Senza Gomez, Rossi e Rebic, la Fiorentina si prepara…
Il fantasista sloveno sempre vicino ai viola, che prima devono vendere Jo-Jo
Il brasiliano sempre piu' vicino, il biellese sarebbe la sicurezza per l'attacco