Uscito il bando del premio “Le Speranze dell’Innovazione Europea 2011”. Il concorso organizzato da Innovact, con il sostegno della Commissione Europea, nasce con l’intenzione di incoraggiare ed esaltare i migliori progetti creativi di studenti e giovani ricercatori e aspiranti imprenditori europei.
IL CONCORSO – Nominato da quest’anno “Innovact Campus Awards“, la gara premia con 3 mila euro i tre progetti più promettenti . Inoltre i vincitori avranno la possibilità di vedere le loro creazioni presentate durante il “Forum Europeo per le giovani imprese innovatrici” in partenza a Reims, in Francia, il 29 marzo del 2011.
I VINCITORI – Lo scorso anno, il primo premio è andato a Stereolabs (vedi qui); a presentarlo i francesi Cécile Schmollgruber (25 anni) e Edwin Azzam (24 anni). L’obiettivo di Stereolabs è quello di semplificare il più possibile l’accesso delle imprese alle tecnologie video 3D.
Medaglia d’argento ai norvegesi Erik Hogner e Ane Christophersen dell’università di Scienze e Tecnologia della Norvegia per WindFlip (vedi qui), che hanno presentato il progetto di una chiatta creata per agevolare il trasporto e l’installazione in mare delle pale eoliche galleggianti.
Infine al terzo posto si è classificata Zhang Xiaofang, dell’Istituto di Tecnologia di Cork in Irlanda per Med-O-Ware, uno strumento da installare fra la flebo e il paziente allo scopo di evitare che le bolle d’aria, che spesso si possono venire a creare, raggiungano il sistema circolatorio bloccando in tal modo la trasfusione.
COME PARTECIPARE – E’ possibile partecipare sia individualmente sia in gruppo. Non è necessario, ai fini della candidatura, che l’idea sia in fase di realizzazione; è sufficiente infatti anche solo l’idea. Tuttavia per l’assegnazione del punteggio, si prenderanno in considerazione oltre alla creatività, anche la validità dell’idea stessa e la professionalità dimostrata durante la realizzazione.
I PREMI – Al vincitore finale sarà dato un premio da 3 mila euro, mentre al secondo e al terzo classificato spetteranno 1500 euro ciascuno.
Per quanto riguarda invece il Forum Innovact, previsto per i giorni del 29 e del 30 marzo 2011, i finalisti ammessi saranno venticinque.
Il termine per le candidature è previsto per venerdì 24 gennaio 2011.
DOCUMENTI:
L’application form (.pdf)
LINK:
Il sito di Innovact.com
JUVENTUS GALATASARAY MANCINI CONFERENZA / TORINO - Ricomincia dalla Juventus Roberto Mancini: l'allenatore debutta sulla…
MERCATO GALATASARAY NDOYE / ISTANBUL (Turchia) - Guarda in Russia il Galatasaray che, a caccia…
MERCATO KASIMPASA UCHE / ISTANBUL (Turchia) - Saluta il Kasimpasa Kalu Uche che, si legge…
DNIPRO FIORENTINA CONVOCATI MONTELLA / FIRENZE - Senza Gomez, Rossi e Rebic, la Fiorentina si prepara…
Il fantasista sloveno sempre vicino ai viola, che prima devono vendere Jo-Jo
Il brasiliano sempre piu' vicino, il biellese sarebbe la sicurezza per l'attacco