Vincere 3000 euro con la propria creatività

Uscito il bando del premio “Le Speranze dell’Innovazione Europea 2011”. E’ possibile partecipare sia individualmente sia in gruppo. Al vincitore finale sarà dato un premio da 3 mila euro. Il termine per le candidature è previsto per venerdì 24 gennaio 2011.

Uscito il bando del premio “Le Speranze dell’Innovazione Europea 2011”. Il concorso organizzato da Innovact, con il sostegno della Commissione Europea, nasce con l’intenzione di incoraggiare ed esaltare i migliori progetti creativi di studenti e giovani ricercatori e aspiranti imprenditori europei.

IL CONCORSO – Nominato da quest’anno “Innovact Campus Awards“, la gara premia con 3 mila euro i tre progetti più promettenti . Inoltre i vincitori avranno la possibilità di vedere le loro creazioni presentate durante il “Forum Europeo per le giovani imprese innovatrici” in partenza a Reims, in Francia, il 29 marzo del 2011.

I VINCITORI – Lo scorso anno, il primo premio è andato a Stereolabs (vedi qui); a presentarlo i francesi Cécile Schmollgruber (25 anni) e Edwin Azzam (24 anni). L’obiettivo di Stereolabs è quello di semplificare il più possibile l’accesso delle imprese alle tecnologie video 3D.

Medaglia d’argento ai norvegesi Erik Hogner e Ane Christophersen dell’università di Scienze e Tecnologia della Norvegia per WindFlip (vedi qui), che hanno presentato il progetto di una chiatta creata per agevolare il trasporto e l’installazione in mare delle pale eoliche galleggianti.

Infine al terzo posto si è classificata Zhang Xiaofang, dell’Istituto di Tecnologia di Cork in Irlanda per Med-O-Ware, uno strumento da installare fra la flebo e il paziente allo scopo di evitare che le bolle d’aria, che spesso si possono venire a creare, raggiungano il sistema circolatorio bloccando in tal modo la trasfusione.

COME PARTECIPARE – E’ possibile partecipare sia individualmente sia in gruppo. Non è necessario, ai fini della candidatura,  che l’idea sia in fase di realizzazione; è sufficiente infatti anche solo l’idea. Tuttavia per l’assegnazione del punteggio, si prenderanno in considerazione oltre alla creatività, anche la validità dell’idea stessa e la professionalità dimostrata durante la realizzazione.

I PREMI – Al vincitore finale sarà dato un premio da 3 mila euro, mentre al secondo e al terzo classificato spetteranno 1500 euro ciascuno.

Per quanto riguarda invece il Forum Innovact, previsto per i giorni del 29 e del 30 marzo 2011, i finalisti ammessi saranno venticinque.

Il termine per le candidature è previsto per venerdì 24 gennaio 2011.

DOCUMENTI:
L’application form (.pdf)

LINK:
Il sito di Innovact.com

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *