Perdere peso e ritrovare la linea con la dieta post-parto

BENESSERE DIMAGRIRE DIETA POST PARTO / ROMA – Il periodo post-parto è un momento particolare per ogni donna e necessità di grande impegno psico-fisico. La neo-mamma deve avere sempre energia sufficiente per la cura del proprio pargolo. Dovrà fare quindi attenzione ad osservare un’alimentazione corretta, perché la produzione di latte sia adeguata e soprattutto, la qualità del latte prodotto sia ottima. In condizioni normali, l’allattamento al seno è già di per sé un ottimo sistema per perdere il peso accumulato durante la gravidanza, in quanto permette un dispendio energetico di circa 500 calorie al giorno. A tal proposito l’alimentazione di una neo-mamma che allatta, dovrebbe comprendere sempre cinque pasti al giorno, tre principali e due spuntini. Ciò che deve invece cambiare, se prima non si prestava attenzione, è la qualità del cibo e la varietà della dieta.
La colazione è un momento fondamentale per una neo-mamma che allatta anche durante la notte e che quindi deve necessariamente reintegrare l’energia spesa, dovrà quindi comprendere carboidrati complessi, meglio se integrali per favorire il transito intestinale e mantenere la glicemia costante: zuccheri, latticini e frutta per un carico di energia e vitamine. Per gli spuntini si può preferire frutta se si desidera mangiarla lontano dai pasti, oppure yogurt, noci o altro preferibilmente poveri di grassi saturi e zuccheri semplici.
I pasti cardine, devono sempre comprendere una porzione di verdure cotte o fresche, molto utili per favorire il lavoro dell’intestino che dopo la gravidanza può essere affaticato. È possibile assumere un primo piatto a pranzo, condito con sugo semplice e un secondo facendo attenzione alle porzioni che devono essere proporzionate, in genere per pasta o riso si considerano 80g, e per carne o pesce tra 150 e i 200g. In genere per il pasto serale conviene invece consumare piatti leggeri, sono perciò indicate zuppe di ogni tipo, meglio se a base di legumi e cereali integrali, oppure passati di verdura da consumare con crostini di pane abbrustolito. Se lo si desidera – e si era già abituate prima della gravidanza – si può aggiungere un piccolo secondo alternando durante la settimana tra carne, pesce, formaggio e uova considerando anche ciò che si è consumato a pranzo per avere più varietà possibile. I consigli dei LARN (Livelli di Assunzione Raccomandate di Energia e Nutrienti) in merito sono: 3-4 porzioni di carne a settimana, 2-3 porzioni di pesce, 3 porzioni di formaggio, 2 di uova e 1-2 porzioni di salumi. Inoltre,1-2 volte a settimana, il secondo piatto va sostituito con un piatto unico a base di pasta o riso con legumi, nelle porzioni indicate per ognuno dei due alimenti (rispettivamente 80g per pasta – riso e 100g per legumi freschi – 30g per quelli secchi. Una neo-mamma ha bisogno di cure, attenzioni e piccole indicazioni che la possono aiutare in questo nuovo strabiliante periodo della vita.

Gestione cookie