Champions League, Barcellona-Milan 2-2

Thiago Silva

CHAMPIONS LEAGUE MILAN BARCELLONA PATO THIAGO SILVA / BARCELLONA (Spagna) – Il Milan esce indenne dalla trasferta sul campo dei campioni d’Europa del Barcellona. Pareggio pesantissimo al “Camp Nou” per i rossoneri, in grado di rimontare proprio allo scadere una gara che sembrava chiusa, soprattutto per la terrificante superiorità dei blaugrana nella ripresa. Eppure la gara si era messa alla grande per il Diavolo. Neanche il tempo di iniziare che il Milan è già in vantaggio. Fa tutto Pato, che supera in velocità la disattenta difesa blaugrana e fulmina di destro Valdes in uscita. Il Barça accusa il colpo, il Milan tiene il campo alla grande, senza concedere occasioni. La prima per la squadra di Guardiola arriva al 10′ con Villa, che da posizione defilata tira sull’esterno della rete. Il Milan in contropiede fa sempre paura: Boateng da buona posizione calcia alle stelle. A spaventare Allegri ci pensa però il solito Messi, che centra il palo al 19′ su punizione. Con il passare dei minuti aumenta la pressione dei catalani, che chiudono il Milan nella propria metà campo ma senza creare troppe occasioni. Il pericolo numero uno resta sempre Messi, che al 30′ trova pronto Abbiati alla respinta. Un minuto più tardi è ancora il portiere rossonero a dire no all’argentino. Al 36′, però, ecco che la nuova invenzione di Messi porta al pareggio del Barcellona: la Pulce se ne va in area di rigore alla marcatura di Nesta ed Abate e mette in mezzo, dove Pedro, clamorosamente dimenticato da Zambrotta, insacca senza problemi. Il finale del primo tempo scorre via senza sussulti, con il solo Xavi che spaventa Abbiati nel recupero: all’intervallo è 1-1, anche se il Milan brillante dei primi 15 minuti si è perso lentamente per strada. Ad inizio ripresa è subito doccia gelata per il Milan. Atkinson concede una dubbia punizione per un presunto fallo di Cassano su Busquets e Villa realizza con un magistrale destro a giro. Il dominio del Barça è totale: solo un fantastico Nesta riesce a negare due volte la gioia del gol a Messi. Il Barça controlla senza problemi il possesso palla, Allegri toglie Cassano e mette Emanuelson ma cambia poco. L’unico pericolo per Valdes arriva da un colpo di testa di Pato da calcio d’angolo. Troppo poco. Il secondo tempo scorre via nell’estenuante possesso palla del Barça. Ma i catalani non hanno la forza per trovare il colpo del ko e al 90′ succede l’impensabile: Seedorf batte un calcio d’angolo e Thiago Silva trova il pareggio con un poderoso colpo di testa. Il gelo scende sul “Camp Nou”. Il Milan fa il colpaccio.

Barcellona(4-3-3): Valdes; Dani Alves, Mascherano, Busquets, Abidal; Xavi, Keita (67′ Puyol), Iniesta (39′ Fabregas); Messi, Pedro, Villa (83′ Afellay). All.: Guardiola.

Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Thiago Silva, Nesta, Zambrotta; van Bommel (77′ Aquilani), Nocerino, Seedorf; Boateng (34′ Ambrosini); Cassano (62′ Emanuelson), Pato. All.: Allegri.

Arbitro Atkinson (Ing)

Note Ammoniti van Bommel e Nesta (M), Villa e Puyol (B)

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *