PAGELLE E TABELLINO DI BARCELLONA-MILAN

PAGELLE E TABELLINO DI BARCELLONA – MILAN/BARCELLONA – Milan sotto assedio per tutta la gara, che non riesce ad uscire dalla propria metà campo se non in occasione di sporadici contropiedi: squadra troppo timida e rinunciataria, che però paga l’assenza di un giocatore in grado di far salire i suoi come Ibrahimovic. Cassano non pervenuto dopo la buona prova contro la Lazio, solo Thiago Silva appare all’altezza del palcoscenico del Camp Nou. Nel Barcellona spicca l’intero centrocampo blaugrana, mentre la coppia difensiva centrale formata da Mascherano e Busquets appare tutt’altro che irresistibile. Bene l’arbitro inglese Atkinson.

BARCELLONA

Valdes 6 – Poco impegnato, a tu per tu con Pato dopo un minuto viene infilato con un tunnel che non lo esenta da colpe ma che non può condannarlo all’insufficienza.

Dani Alves 6,5 – Il “Maicon” blaugrana: chiama palla in continuazione, trasformandosi praticamente in un’ala aggiunta. In almeno un paio di occasioni è determinante anche in fase difensiva, sfruttando la sua rapidità per chiudere sugli avanti rossoneri.

Mascherano 5 – Senso della posizione e piedi in grado di far ripartire l’azione in fretta. Meno positivo in fase di marcatura, dove spesso fatica sugli anticipi e nelle chiusure.

Busquets 4 – Una serie di buchi impressionanti, appare sempre fuori posizione come centrale difensivo. Si sente la mancanza di un punto di riferimento dietro. Meglio in fase di impostazione.

Abidal 6 – Di fatto è il terzo centrale in quella che è una difesa a tre mascherata. Qualche chiusura importante, limita le incursioni a qualche sortita estemporanea ed infruttuosa.

Keita 6 – Tocca pochi palloni, limitandosi a garantire la fase di contenimento e un buon numero di palloni recuperati. Puyol s.v. – Dal 66′. Al rientro dopo un lungo periodo di stop.

Xavi 7 – Geometrie e lanci. Insieme agli altri centrocampisti blaugrana forma una “marea” sia in fase offensiva che difensiva, mandando fuori giri i centrocampisti rossoneri.

Iniesta 6,5 – Qualche accelerazione importante e il solito contributo in fase di inserimento ed impostazione. Esce al 39′ per infortunio. Fabregas 7 – Prende in mano le redini del centrocampo, non facendo rimpiangere il compagno di reparto.

Pedro 7 – Gol facile facile: ha il pregio di rubare il tempo al marcatore diretto e di farsi trovare pronto nel momento decisivo.

Villa 7 – Tanto movimento e gol splendido su calcio piazzato. Da tempo ha imparato a calarsi negli schemi di Guardiola che lo vedono impiegato su tutto il fronte d’attacco. Afellay s.v. – Dall’83’.

Messi 8 – Sempre da lui i pericoli maggiori. Inventa e crea costantemente, evitando di dare punti di riferimento agli avversari ed andando al tiro in diverse occasioni.

All.: Guardiola 7,5 – Quasi il 70% di possesso palla. Il Barcellona ha sicuramente una squadra di fenomeni, ma la bravura dei singoli trova successo nel grande lavoro di un tecnico che continua a stupire.

MILAN

Abbiati 6 – Diverse parate nel primo tempo, sembra partire in ritardo sulla punizione di Villa che dà il raddoppio al Barcellona.

Abate 6,5 – Partita diligente: sufficienza macchiata solo dall’errore in marcatura su Messi che regala la possibilità di pareggiare ai blaugrana. Nel complesso però chiude con precisione e tiene la posizione diligentemente.

Thiago Silva 7 – Una diga, chiude con puntualità e si dimostra spesso insuperabile. Non a caso un obiettivo dei blaugrana la scorsa stagione. Gela il Camp Nou con un colpo di testa imperioso.

Nesta 6,5 – Insieme a Thiago Silva limita i danni per i rossoneri sfruttando l’esperienza e la forza fisica contro i più leggeri avversari catalani.

Zambrotta 5 – Perde Pedro in occasione del gol dell’1 a 1, finendo beffato. In fase difensiva appare diligente ma l’errore è capitale e rovina il buon lavoro dei rossoneri fino a quel momento.

Van Bommel 5,5 – Manca in fase di pressing. Troppo lento e compassato per i rapidi trequartisti avversari, un’ammonizione per proteste ne limita anche la rabbia agonistica. Aquilani s.v. – Solo 13 minuti per lui, forse troppo pochi.

Nocerino 5 – Partita negativa. Sbaglia diversi palloni e non riesce a dare il giusto contributo in fase di copertura. Ordinato, ma perde troppi palloni in fase di ripartenza.

Seedorf 6 – Mette grinta e corsa in quello che non è il suo miglior repertorio, ovvero la fase difensiva. Comanda il centrocampo rossonero, trasformandosi in vice Boateng con l’uscita del ghanese, senza troppo successo.

Boateng 6 – Mezz’ora per lui, poi problemi fisici. Generoso, ma è difficile esprimere un giudizio in una gara giocata principalmente in fase difensiva. Ambrosini 5,5 – Aumenta la densità difensiva dei suoi, tentando di chiudere sui centrocampisti avversari, senza però apparire al 100%.

Pato 6,5 – Pronti, via: in rete dopo solo 20 secondi, dimostra il feeling con le partite che contano. Va vicino al gol in altre 2 occasioni, regalando accelerazioni che mandano fuori giri la difesa catalana. Troppo isolato.

Cassano 4 – Avulso dalla manovra, non riesce a rendere un pallone giocabile in tutto il primo tempo. Segnalato tra i più in forma, al Camp Nou scompare, orfano di Ibrahimovic. Emanuelson 5,5 – Dal 62′, non cambia l’inerzia della gara.

All.: Allegri 5,5 – Il Milan gioca una garatutta difesa e contropiede. Senza il gol di Pato a freddo, per il Milan sarebbe stato un disastro totale. Il gol di Thiago Silva gli regala un pareggio importantissimo.

Arbitro: Atkinson 6 – Partita corretta e arbitrata bene, senza grossi problemi.

TABELLINO:

BARCELLONA – MILAN 2-2

Barcellona (4-3-3): Valdes, Dani Alves, Mascherano, Busquets, Abidal; Keita, Xavi, Iniesta; Pedro, Villa, Messi. A disp.: Pinto, Adriano, Fabregas, Thiago Alcantara, Maxwell, Fabregas, Afellay. All.: Guardiola

Milan (4-3-2-1): Abbiati; Abate, Thiago Silva, Nesta, Zambrotta; Van Bommel, Nocerino, Seedorf; Boateng; Pato, Cassano. A disp.: Amelia, Antonini, Bonera, Yepes, Ambrosini, Emanuelson, Aquilani. All.: Allegri

Marcatori: Pato (M) 1′, Pedro (B) 37′, Villa (B) 49′, Thiago Silva (M) 92′.
Ammoniti: Van Bommel (M) 17′, Villa (B) 51′, Nesta (M) 57′, Dani Alves (B) 69′, Puyol (B) 91′.
Espulsi:

Arbitro: Atkinson.

GRAZIANO CAMPI

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *