Inter-Lazio, pagelle e tabellino

PAGELLE E TABELLINO INTER-LAZIO / MILANO – L’Inter prosegue la sua rincorsa in campionato imponendosi sulla Lazio per 2-1. I biancoazzurri si illudono nel primo tempo dopo il gol di Rocchi, il migliore dei suoi. L’Inter di Ranieri, pur non giocando bene, riesce nell’impresa di ribaltare il risultato grazie ai guizzi di Milito e Pazzini. L’uomo partita è il centravanti argentino, mentre si sono distinti in negativo il laziale Zauri e il nerazzurro Alvarez, che raramente sono apparsi in partita. La Lazio recrimina per alcune discutibili decisioni dell’arbitro Rizzoli, in un match che non avrebbe meritato di perdere.

INTER
Julio Cesar 6 – Nell’unica occasione in cui è chiamato a rispondere è attento su Klose.
Maicon 6 – Lulic lo costringe a non esporsi troppo nella metà campo avversaria, quando lo fa è meno incisivo del solito.
Lucio 6,5 – Una sua incertezza lascia Rocchi da solo davanti a Julio Cesar, sul gol poi non è impeccabile. Ma il suo secondo tempo è di livello assoluto.
Samuel 7 – Il solito mastino della retroguardia interista, dalle sue parti non si passa.
Chivu 5,5 – Gonzalez lo infastidisce e in fase offensiva si vede troppo poco. Dal 46′ Obi 6 – Conferma il suo stato di forma con una prestazione di grande sostanza.
Nagatomo 6,5 – Parte alto a destra, poi viene spedito dall’altra parte e nella ripresa finisce nel suo ruolo preferito di terzino sinistro. Interpreta tutti i ruoli con grande impegno e lucidità.
Zanetti 6 – Non la sua miglior partita, per lui le cose migliorano nella ripresa quando va a fare l’interno destro.
Cambiasso 6 – Ottimo in copertura, più incerto in fase di impostazione.
Alvarez 5,5 – Non ne indovina una e il pubblico lo becca. Poi, prima dell’intervallo, chiude benissimo il triangolo che manda Milito in porta. Dal 46′ Sneijder 6,5 – Con il suo ingresso il livello di qualità delle giocate dell’Inter sale vertiginosamente.
Milito 7,5 – Un guizzo da fuoriclasse, dopo un’azione di cui è anche ispiratore, che cambia completamente la partita. Per il resto tanto sacrificio. Dal 70′ Faraoni sv.
Pazzini 7 – Combatte come un leone su tutto il fronte d’attacco. Quando gli arriva un pallone buono lo sfrutta da bomber implacabile.
All. Ranieri 6,5 – Cambia più volte le carte in tavola finchè non trova la quadratura de cerchio. Il difficile primo tempo della squadra è colpa della serataccia di Alvarez e della mancanza di qualità in mezzo al campo. Con Sneijder le cose migliorano immediatamente, anche se da una squadra come l’Inter è doveroso aspettarsi qualcosa di più.

LAZIO
Marchetti 6 – Sul gol di Milito il suo intervento non è impeccabile, su quello di Pazzini non può nulla.
Zauri 5 – Protagonista negativo in entrambe le reti nerazzurre: si fa mettere in mezzo da Milito e Alvarez nella prima, tiene in gioco (almeno secondo il guardalinee) Pazzini nella seconda. Dal 73′ Cisse sv.
Biava 5 – Soffre molto Pazzini e Milito, lascia sfilare il pallone in occasione del gol del 2-1.
Dias 5,5 – Dopo nemmeno due minuti rimedia un giallo per un gesto inconsulto su Pazzini che poteva costargli anche l’espulsione, poi l’ammonizione lo condiziona per tutta la gara.
Radu 6 – Molto attento in fase difensiva, poco lucido davanti.
Gonzalez 6,5 – Partita di grande quantità ma anche qualità, esce dal campo per un incredibile ‘misunderstanding’. Dal 66′ Konko 5,5 – Non dà la spinta che Reja si aspettava da lui.
Ledesma 6,5 – Si impone con personalità a centrocampo, dà una palla splendida a Rocchi in occasione del gol che illude la Lazio.
Lulic 6,5 – Molto vivace sulla sinistra, Zanetti e Maicon lo soffrono in più di un’occasione.
Hernanes 5,5 – Poco lucido anche se attento in copertura. Dal 46′ Matuzalem 6 – Ordinato ma non incisivo.
Klose 6 – Spreca un’occasione piuttosto facile nella ripresa, per il resto si batte con il solito orgoglio e personalità.
Rocchi 7 – Il palo gli nega il gol che poi arriva con una prodezza. Dimostra in più di un momento di essere in grande condizione ed è di gran lunga il più pericoloso dei suoi.
All. Reja 6 – La sua Lazio avrebbe meritato di più. Le scelte di formazione sono azzeccate, peccato solo per il risultato.

Arbitro: Rizzoli 5,5 – Sulla valutazione della sua direzione pesano il fuorigioco (anche se millimetrico) di Pazzini in occasione del 2-1 e il rigore reclamato dalla Lazio per il fallo di mano di Lucio, che lui non concede per un precedente, dubbio, fallo di Klose sul brasiliano.

TABELLINO

INTER-LAZIO  2-1

INTER (4-4-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Chivu (46′ Obi); Nagatomo, Zanetti, Cambiasso, Alvarez (46′ Sneijder); Milito (70′ Faraoni), Pazzini. A disposizione: Castellazzi, Ranocchia, Faraoni, Poli, Zarate. All. Ranieri.

LAZIO (4-3-1-2): Marchetti; Zauri (73′ Cisse), Biava, Dias, Radu; Gonzalez (66′ Konko), Ledesma, Lulic; Hernanes (46′ Matuzalem); Klose, Rocchi. A disposizione: Bizzarri, Diakitè, Scaloni, Konko, Del Nero. All. Reja.

Arbitro: Rizzoli.
Marcatori: 30′ Rocchi (L), 44′ Milito (I), 63′ Pazzini (I).
Ammoniti: 2′ Dias (L).

 

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *