Serie A, abbonati stazionari e mercato Tv saturo: ecco il calcio che non cresce piu’

UTENTI CALCIO ITALIANO / ROMA – L’edizione odierna de ‘La Gazzetta dello Sport’ riporta un interessante focussul pubblico del calcio italiano. Rispetto agli anni scorsi il numero degli abbonati allo stadio è rimasto pressochéinvariato (poco meno di 290 mila), con l’Inter che si conferma al primo posto con più di 35 mila tessere vendute e Juventus e Roma in forte crescita rispetto alla stagione passata.

TV – Per quanto riguarda le televisioni, sebbene ci sia stata una piccola crescita rispetto alla stagione passata (+ 3,6% degli ascolti rispetto a un anno fa) non è comparabile rispetto a quella registrata nelle ultime stagioni. Dopo un inizio difficile le cose sono andate meglio grazie al ‘calendario spezzatino‘, ma il mercato sembra ormai saturo data l’evidente incapacità di attrarre nuovi clienti oltre ai circa 9,4 milioni di italiani che seguono il calcio sul divano di casa.

STRATEGIE – Quel che manca è una politica, da parte delle società, di attrarre nuovi tifosi attraverso le nuovetecnologie, mentre spesso le strategie di marketing dei club riguardano solo saltuari sconti sui biglietti.

Gestione cookie