PAGELLE E TABELLINO DI TORINO-PARMA

Maurizio Fedeli

 

PAGELLE E TABELLINO DI TORINO PARMA / TORINO – Il Torino di Ventura cade tra le mura amiche dopo un primo tempo giocato a grande ritmo. I granata pagano l’espulsione di Sansone per doppia ammonizione. Tre punti importanti per il Parma, uscito vittorioso dal ‘Comunale’ grazie alle ottime prestazioni di Rosi, Amauri e Marchionni.

TORINO

Gillet 6 – Attento e agile quando in area di rigore c’è traffico. Incolpevole in occasione delle tre reti.

Darmian 6,5 – Da quarto di difesa si trasforma spesso in attaccante aggiunto. Spinge sulla fascia destra durante il primo tempo, nella ripresa, con il Torino in inferiorità numerica, svolge il doppio ruolo di difensore-centrocampista.

Glik 5 – Si dimentica di Amauri inoccasione del raddoppio emiliano.

Rodriguez 5,5 – Va in sofferenza quando i suoi rimangono con un uomo in meno.

Masiello 5,5 – Riesce a contenere gli attacchi avversari per un’ora, poi crolla come tutta la squadra.

Brighi 6 – Il metronomo granata offre buone idee e copertura adeguata. Dal 62’ Basha 6 – Realizza la rete della bandiera.

Gazzi 6 – Cerca, come può, di tappezzare i buchi in mezzo al campo.

Vives 5 – Non riesce a trovare la collocazione giusta nel 4-4-2 schierato da Ventura. Dal 75’ Birsa s.v.

Meggiorini 5 – Un tiro a inizio gara, poi si spegne lentamente.

Sansone 5 – Vivace e propositivo in zona offensiva, manca di precisione sottoporta. Ventura lo preferisce a Bianchi, ma lui non ricambia la fiducia del tecnico: già ammonito, commette un ingenua simulazione in area di rigore che gli costa il rosso.

Stevanovic 5,5 –  Parte bene, ma poi fatica a creare la superiorità numerica nell’ uno contro uno. Dal 67’ Cerci s.v.

All. Ventura  5 – Rinuncia al solito 4-2-4 per un 4-4-2 senza il capocannoniere Bianchi. Primo tempo di grande dinamismo, rinuncia a giocare quando la sua squadra rimane con un uomo in meno.

PARMA

Pavarini 6 – Tiene a galla i suoi nei primi minuti con tre interventi prodigiosi. Incolpevole in occasione della rete dei granata.

Zaccardo 6 – Si rende pericoloso in un paio di circostanze con dei colpi di testa da calcio d’angolo.

Paletta 6 – Usa bene il fisico per tenere Sansone e Meggiorini lontano dall’area di rigore.

Lucarelli 5,5 – Fatica a contenere le incursioni di Darmian e Stevanovic. Costantemente sorpreso dalla velocità di Sansone, sono i suoi compagni di reparto a dargli la mano in più di una circostanza. Dal 62’ Sansone 6,5 – Attacca bene la profondità, realizza la rete del vantaggio.

Rosi 6,5 – Primo tempo anonimo, nella ripresa mette costantemente in difficoltà la retroguardia granata segnando la rete del 3-0.

Parolo 6 – Offre a Sansone l’assist per il vantaggio emiliano.

Valdes 5,5  – Fatica a trovare la posizione in campo, anche quando il Parma è in superiorità numerica.

 

Ninis 6 – Prova a ragionare in mezzo al caos del centrocampo durante la prima frazione. Dal 46’ Marchionni 7 – Entra ad inizio ripresa rompendo da subito gli equilibri del match: offre corsa, dribbling e passaggi filtranti per i compagni d’attacco.

Gobbi 6 – Si limita a contenere in fase difensiva.

Biabiany 6 – Quando accelera risulta essere sempre pericoloso. Offre l’assist a Rosi per la rete del 3-0.

Amauri 6,5 – Spreca una grossa occasione nel primo tempo, nella ripresa con un colpo di testa mette a segno la rete del 2-0. Dal 79’ Pabon s.v.

All. Donadoni 6,5 – La sua squadra parte timorosa nei primi 15’, poi prende bene le misure agli avversari. Abile a predicare la calma, schiera una squadra più offensiva quando il Toro è con un uomo in meno. Azzeccato il cambio di Marchionni per Ninis.

Arbitro: Giacomelli 6 – Il fischietto di Trieste spartisce con autorevolezza i cartellini gialli. Su segnalazione dell’assistente di linea, espelle Sansone per doppia ammonizione.

TABELLINO

TORINO-PARMA 1-3

Torino (4-4-2): Gillet, Darmian, Glik, Rodriguez, Masiello, Brighi (dal 62’ Basha), Gazzi, Vives (dal 75’ Birsa), Meggiorini, Sansone, Stevanovic (dal 67’ Cerci). All. Ventura.

Parma (3-5-2): Pavarini, Zaccardo, Paletta, Lucarelli (dal 62’ Sansone), Rosi, Parolo, Valdes, Ninis (dal 46’ Marchionni), Gobbi, Biabiany, Amauri (dal 79’ Pabon). All. Donadoni.

Arbitro: Giacomelli

Marcatori: 71’ Sansone (P) , 72’ Amauri (P), 87’ Rosi (P), 91’ Basha (T)

Ammoniti: 5’ Lucarelli (P), 27’ Valdes (P), 30’ e 52’ Sansone (T), 40’ Meggiorini (T), 42’ Paletta (P)

Espulsi: 52’ Sansone (T)

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *