PAGELLE E TABELLINO BORUSSIA DORTMUND-REAL MADRID / DORTMUND – Al ‘Westfalenstadion’ di Dortmundbella e importante vittoria dei padroni di casa di Klopp: a uscire meritatamente sconfitto è il Real Madrid diMourinho, cui non basta un gol di Ronaldo per dare una vera svolta a un match che il Borussia a giocato con sfrontatezza e determinazione. Tra i vincitori da segnalare le grandi prestazioni di Reus e Lewandowski, mentre degli ospiti il migliore è Di Maria. Serata da dimenticare per Essien, schierato a sinistra per cause di forza maggiore, e Pepe, pessimo in occasione del primo gol tedesco.
BORUSSIA DORTMUND
Weidenfeller 6 – Sul gol di Ronaldo esce un po’ troppo avventatamente. Non dà mai la sensazione di essere troppo sicuro.
Piszczek 7 – Devastante sulla destra, non teme e non soffre quasi mai Cristiano Ronaldo. Elemento molto interessante.
Subotic 6,5 – Roccioso difensore, insieme a Hummels forma una coppia solida e affidabile.
Hummels 6,5 – Regge bene la velocità di Benzema e gli inserimenti di Ronaldo.
Schmelzer 7 – Non spinge molto ma quando lo fa lascia il segno con l’importantissimo gol della vittoria.
Bender 6 – Limita Ozil e chi passa dale sue parti. Dal 67’ Gundogan 6 – Un po’ confusionario.
Kehl 7 – Ottimo filtro davanti alla difesa, sfrutta alla grande l’errore di Pepe mandando in porta Lewandowski senza pensarci un attimo.
Reus 7,5 – Alcune sue iniziative sono entusiasmanti, ma ciò che stupisce del giovane esterno d’attacco è la continuità dimostrata per tutto l’arco del 90 minuti. Essien esce malissimo dal duello con uno degli esterni più forti in circolazione.
Goetze 7 – Parte un po’ in sordina poi cresce fino alla splendida iniziativa da cui nasce il gol del 2-1. Dall’87’ Schieber sv.
Grosskreutz 6 – Del pacchetto offensive tedesco è quello che lascia meno il segno.
Lewandowski 7,5 – Non è solo un implacabile finalizzatore: il suo aiuto nella costruzione del gioco e nel servire i compagni di testa e di piede è di prim’ordine. Realizza con freddezza il gol del 2-0, forse mette lo zampino anche nel secondo.
All. Klopp 7,5 – Il suo Borussia è un giocattolo perfetto che dà spettacolo e sa anche colpire quando è necessario. Ha formato una squadra giovane e ambiziosa che merita di fare strada in Champions.
REAL MADRID
Casillas 6 – Incolpevole sul primo gol, forse sul secondo poteva fare meglio nell’uscita alta su Lewandowski. In precedenza ottimo riflesso su Goetze.
Ramos 6 – Si fa vedere poco in avanti, attento in copertura.
Pepe 4,5 – Un suo errore imperdonabile apre la strada al gol del vantaggio tedesco. Disattenzioni del genere a certi livelli sono inaccettabili.
Varane 5,5 – Cerca di limitare Lewandowski, ma non è facile.
Essien 4,5 – Schierato fuori ruolo per la situazione di emergenza capitata a Mourinho, soffre tantissimo Reus e ancor più le sovrapposizioni di Goetze e Piszczek.
Xabi Alonso 5,5 – Soffre l’aggressività dei padroni di casa, non riesce a dare i tempi al gioco madri dista.
Khedira sv – Costretto ad alzare bandiera bianca quasi subito per un risentimento muscolare. Dal 20’ Modric 5 – Entrato a freddo, risulta un po’ troppo timido e mai a proprio agio.
Di Maria 6,5 – Forse il più pericoloso del Real, soprattutto in fase di costruzione e di rifinitura. Non riesce a concretizzare un’ottima occasione nella ripresa.
Ozil 6 – Partita non entusiasmante con un grande acuto nel lancio perfetto che regala a Ronaldo la palla del momentaneo pareggio.
Ronaldo 6 – Reazlizza un bel gol, per carità, ma ci ha abituato a ben altro tipo di prestazioni.
Benzema 5,5 – Non lascia il segno, della sua gara da salvare c’è solo una bella verticalizzazione di prima per Di Maria. Dal 73’ Higuain sv – Non gli capita la palla giusta.
All. Mourinho 5,5 – In emergenza sulla sinistra, il suo Real perde in quella zona la partita. Ma il Borussia è squadra tostissima, specialmente a casa sua. Non riesce a cambiare a partita in corsa.
Arbitro: Kassai 6,5 – Nessun episodio dubbio, arbitra con sufficiente scioltezza.
TABELLINO
BORUSSIA DORTMUND-REAL MADRID 2-1
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller; Piszczek, Subotic, Hummels, Schmelzer; Bender (67’ Gundogan), Kehl; Reus (90’ Perisic), Goetze (87’ Schieber), Grosskreutz; Lewandowski. All. Klopp.
Real Madrid (4-2-3-1): Casillas; Ramos, Pepe, Varane, Essien; Xabi Alonso, Khedira (20’ Modric); Di María, Ozil, Ronaldo; Benzema (73’ Higuain). All. Mourinho.
Arbitro: Kassai (UNG).
Marcatori: 36’ Lewandowski (BD), 38’ Ronaldo (RM), 64’ Schmelzer (BD).
Ammoniti: 47’ Ramos (RM), 62 Xabi Alonso (RM), 90’+3 Gundogan (BD).
JUVENTUS GALATASARAY MANCINI CONFERENZA / TORINO - Ricomincia dalla Juventus Roberto Mancini: l'allenatore debutta sulla…
MERCATO GALATASARAY NDOYE / ISTANBUL (Turchia) - Guarda in Russia il Galatasaray che, a caccia…
MERCATO KASIMPASA UCHE / ISTANBUL (Turchia) - Saluta il Kasimpasa Kalu Uche che, si legge…
DNIPRO FIORENTINA CONVOCATI MONTELLA / FIRENZE - Senza Gomez, Rossi e Rebic, la Fiorentina si prepara…
Il fantasista sloveno sempre vicino ai viola, che prima devono vendere Jo-Jo
Il brasiliano sempre piu' vicino, il biellese sarebbe la sicurezza per l'attacco