PAGELLE E TABELLINO DI ARMENIA – ITALIA / YEREVAN (Armenia) – Si risolve per il meglio la partita, dopo che la squadra di Prandelli era andata in difficoltà con il pareggio armeno in una situazione un po’ confusa. De Rossi e Osvaldo rispondono a Mkhitaryan, tra i migliori della formazione di casa, e insieme al rigore battuto con successo da Pirlo l’Italia porta a casa tre punti importanti, nonostante una prestazione non convincente appieno sul piano fisico e psicologico.
ARMENIA
Berezovsky 5,5 – Spiazzato sul rigore di Pirlo, sull’inserimento di De Rossi e sul colpo di testa di Osvaldo. Vittima di una difesa incerta.
Aleksanyan 6 – Copre bene in difesa facendosi vedere anche in fase offensiva.
Mkoyan 5 – Tre falli di mano, due dei quali non visti dall’arbitro. Andrebbe espulso, ma viene graziato.
Arzumanyan 5,5 – Giovinco nel primo tempo ed El Shaarawy nella ripresa gli danno tanto filo da torcere in velocità e agilità.
Yedigaryan Artak 6 – Agisce bene sulla sua zona di competenza, respingendo gli attacchi italiani e dando il via alla manovra con lanci lunghi.
Ozbiliz 6,5 – È rapido a incunearsi a lato con movimenti che tolgono il tempo ai difensori.
Yedigaryan Artur 6 – La sua fascia è meno usata rispetto a quella di Ozbiliz, ma conquista preziosi calci d’angolo. Dal 63′ Manucharyan 5,5 – Non riesce a incidere.
Mkrtchyan 5,5 – Prova qualche tiro dalla distanza, ma generalmente preferisce lasciare agli altri la patata bollente.
Manoyan 6,5 – Prestazione di sostanza con molto lavoro in mezzo al campo a sostenere la difesa. Dal 77′ Sarkisov s. v.
Mkhitaryan 7 – È l’uomo più pericoloso dell’Armenia. Rapido e dotato di buona tecnica specialmente nella prima fase di gara riesce a spingersi in profondità e servire i compagni o provare la conclusione.
Movsisyan 6 – Nel primo tempo fa fatica a trovare il pallone. Nella seconda metà di partita, più a lato, riesce a essere insidioso.
All. Minasyan 6 – La squadra è in forma e lo dimostrano gli scatti degli attaccanti, la cui rapidità di movimento è fonte di difficoltà per la difesa nostrana. Deve incolpare Buffon per aver perso qualche buona occasione.
ITALIA
Buffon 7 – Decisivo in almeno tre parate chiave.
Maggio 5,5 – Altalenante. Impreciso su più palloni, migliora solo nel finale di gara quando salva su Movsisyan e spinge sulla destra.
Barzagli 5,5 – Sbaglia il tempo sul gol di Mkhitaryan. Superficiale a più riprese.
Bonucci 5 – Non è in sé. Troppi errori in fase difensiva, regala all’attacco armeno almeno due ottime occasioni.
Criscito 6,5 – Il più solido del quartetto difensivo. Non spinge mai troppo in avanti, ma affronta con sicurezza gli avversari in copertura.
Pirlo 6,5 – Sblocca il match con freddezza e con altrettanta precisione serve la testa di De Rossi per il raddoppio. Dal 74′ Giaccherini s. v.
De Rossi 6 – Per lo più nascosto a centrocampo, s’inserisce con tempismo sul cross di Pirlo.
Marchisio 5,5 – Spento. Nel momento peggiore dell’Italia ci si aspetterebbe più spinta dalle sue parti.
Montolivo 6,5 – Inizio sfolgorante, sfocato di poco quando gli avversari prendono le misure. Ottima prestazione. Dal 87′ Candreva s. v.
Giovinco 6,5 – Intraprendente, gestisce bene i palloni e sfiora la rete al 49′. Dal 59′ El Shaarawy 6 – Continua a crescere e mostra personalità. Prova a spiazzare Berezovky fuori dai pali, ma sbaglia l’appoggio.
Osvaldo 6 – Trova il gol dopo una partita d’affanni. Poco presente nel primo tempo.
All. Prandelli 5,5 – L’Italia vince ma mostra ancora difficoltà quando è in crisi. Diversi i palloni sprecati, serve cinismo laddove ora c’è imprecisione se si vuole raggiungere obiettivi importanti.
Arbitro: Strahonja 5 – Non si capisce mai bene come giudichi le azioni. Il primo fallo di mano fischiato a Mkoyan è pignolo mentre sugli altri due, più evidenti, non segnala nemmeno. Diverse decisioni da rivedere.
TABELLINO
ARMENIA – ITALIA 1 – 3
Armenia (4-5-1): Berezovsky, Aleksayan, Mkoyan, Arzumanyan, Yedigaryan Artak, Ozbiliz, Yedigaryan Artur (63′ Manucharyan), Mkrtchyan, Manoyan (77′ Sarkisov), Mkhitaryan, Movsisyan. All. Minasyan.
Italia (4-3-1-2): Buffon, Maggio, Barzagli, Bonucci, Criscito, Pirlo (74′ Giaccherini), De Rossi, Marchisio, Montolivo (87′ Candreva), Giovinco (59′ El Shaarawy), Osvaldo. All. Prandelli.
Arbitro: Mario Strahonja (Croazia).
Marcatori: 11′ Pirlo (I), 27′ Mkhitaryan (A), 63′ De Rossi (I), 81′ Osvaldo (I).
Ammoniti: 9′ Mkoyan (A), 13′ Bonucci (I), 45′ Giovinco (I), 56′ Yedigaryan Artur (A), 59′ Mkrtchyan (A), 75′ Manucharyan (A), 85′ Aleksanyan (A).