PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-BOLOGNA

Jovetic (Getty Images)

PAGELLE E TABELLINO FIORENTINA-BOLOGNA (FIRENZE) – Jovetic regala 3 punti meritati alla sua Fiorentina. Risultato contenuto grazie soprattutto alla buona prestazione di Agliardi che in più di una circostanza evita un passivo maggiore. Bologna quasi tutto da bocciare: inesistente Gilardino, male Natali. Nei padroni di casa di cuore la prova di Toni e di qualità quella di Borja Valero.

FIORENTINA

Viviano 6,5 – Nel primo tempo respinge un missile di Diamanti ed è probabilmente l’unica volta che viene seriamente chiamato in causa. Dà sicurezza al reparto.

Roncaglia 6,5 – Da giovanissimo era spesso paragonata a Passarella per la grinta con la quale scendeva in campo. Oggi, oltre a quella, ci mette anche tanta testa.

Savic 6 – Una giornata di ordinaria amministrazione. L’attacco bolognese lo chiama in causa poche volte.

Tomovic 6,5 – Nella difesa a tre di questa Fiorentina cresce alla distanza. Si trova a suo agio non commettendo sbavature evidenti. Rischia di fare gol nel finale.

Cassani 6,5 – Motorino di fascia che predilige la concretezza alla fantasia. Esce sul finale. Della serie: anche i treni finiscono il carburante. Dal 83’ Cuadrado 6 – Gioca neanche dieci minuti ma fa due affondi pericolosi. Con il primo impegna Agliardi.

Borja Valero 7 – Dosa le proprie forze creando un equilibrio perfetto tra le fasi di interdizione e costruzione. Prezioso.

Olivera 6,5 – In Sudamerica lo chiamano “El Pollo” oggi si comporta da gallo, imponendosi con energia e grinta nella sua zona di campo. Esagera con un’entrata su Taider, giustamente ammonito. Dal 75’ Migliaccio 6 – Nuova energia a centrocampo per il finale di partita.

Fernandez 6,5 – Preferito ad un Romulo non propriamente al meglio. Ci mette un po’ ad entrare in partita, ma appena carbura fa capire che ha l’ambizione di essere un ricambio prezioso per questa Fiorentina. Alcune giocate entusiasmano il pubblico.

Pasqual 6,5 – Vivace e sempre protagonista quando il pallone capita dalle sue parti. Degna di nota la sua capacità di crossare con il pallone in corsa.

Toni 6,5 – Segna un gol in fuorigioco millimetrico che l’arbitro annulla. E’ il centravanti boa di sempre e la sua partita è caratterizzata da sponde e giocate spalle alla porta. E’ solo un po’ più lento rispetto al passato: gli anni d’altronde passano per tutti. Esce tra gli applausi dei suoi tifosi. Dal 65’ El Hamdaoui 6 – Gioca con rabbia, ha sete di gol.

Jovectic 7 – Segna un gol da rapace di area di rigore. Nel complesso conferma il suo essere un elemento di categoria. Ci prova spesso e altrettanto spesso sforna assist per i compagni. Quest’anno, grazie a lui, la Fiorentina potrebbe divertirsi veramente.

All. Montella 7 – L’impressione di questa squadra è che quando va in avanti è veramente pericolosa. Se riuscisse a diventare più cinica potremmo trovarci di fronte ad una squadra solida e capace di stupire.

BOLOGNA

Agliardi 7 – Limita i danni con interventi decisivi ed intelligenti, spettacolare uno su Tomovic nel finale. Un dodicesimo di tutto rispetto capace di tenere la posizione sempre in modo efficace..

Carvalho 6 – Cerca di dare ordine alla difesa felsinea. Quando hai però un cliente come Jovetic il compito non è sempre così facile.

Natali 5 – Partita sottotono soffre ogni volta che la Fiorentina attacca. Non è la sua partita, lo capisce anche Pioli che provvede a tirarlo fuori – Dal 67’ Sorensen 5,5 – Meglio rispetto al compagno sostituito, comunque una prestazione non sufficiente.

Cherubin 5,5 – Disattento quando marca e in ritardo quando tenta di chiudere. Non gioca mai d’anticipo.

Garics 6 – I piedi sono eleganti. Dovrebbe proporsi di più e cercare la giocata con maggiore coraggio.

Pazienza 5,5 – Vorrebbe dare una mano ai suoi in fase di rifinitura, ma subendo la maggiore lucidità degli avversari finisce trovandosi spesso fuori posizione.

Taider 5,5 – Le idee sono buone, il modo con cui le realizza non sempre. Perde alcuni facili palloni.

Morleo 6 – Tanta corsa, tanto fiato, tanto impegno. Esce nella ripresa per far posto ad un attaccante. Dal 57’ Acquafresca 5,5 – Entra perché Pioli con lui vorrebbe sbilanciare il suo Bologna. Al contrario da quando è in campo i rossoblu rimangono ancor di più bloccati nella propria metà campo.

Kone 5,5  – Oggi fa più fatica del solito. Lento e in ritardo.

Diamanti 6 – Le sue giocate sono fondamentali. Tiene a galla come può la baracca rossoblu facendo un grande lavoro di sacrificio anche a centrocampo. Una sua punizione nel primo tempo è un bolide terra area, peccato per lui aver trovato un super Viviano. Non può però predicare nel deserto. Dal 78’ Gabbiadini 5,5 – Viene buttato nella mischia, ma affonda insieme ai compagni.

Gilardino 5 – Tiene in gioco Jovetic in occasione del vantaggio viola. Quando attacca è invece troppo isolato e non riesce nell’ambiziosa impresa di fare reparto da solo. Questo genere di partite è vero non lo esaltano. E’ anche vero, però, che un giocatore della sua esperienza dovrebbe dimostrare più intraprendenza.

All. Pioli 5 – Il suo Bologna non c’è. Non reagisce allo svantaggio e subisce pesantemente il gioco avversario.

Arbitro Daniele Orsato 6,5 – Ottimo il suo occhio (e quello degli assistenti) nelle occasioni del gol di Jovetic e di quello annullato a Toni. Ammonisce il giusto per evitare di far trasformare la partita in un incontro cattivo.

 

TABELLINO

FIORENTINA – BOLOGNA 1 – 0

FIORENTINA (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Savic,Tomovic; Cassani (dal 83’ Cuadrado), Borja Valero, Olivera (dal 75 Migliaccio), Fernandez, Pasqual; Toni (dal 65’ El Hamdaoui) , Jovetic. All. Montella

BOLOGNA (3-5-2): Agliardi; Carvalho, Natali ( dal 67’ Sorensen), Cherubin; Garics, Pazienza, Taider, Morleo (dal 67’ Acquafresca); Kone; Diamanti (dal 78’ Gabbiadini), Gilardino. All.: PioliArbitro: Daniele Orsato di Schio

Marcatori: Jovetic 6’

Ammoniti: Roncaglia (F) Pasqual (F) Oliveira (F) Migliaccio (F) Taider (B)

Espulsi: –

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *