Valerio Pantone
PAGELLE E TABELLINO BOLOGNA-CATANIA/ BOLOGNA – Il Bologna torna a vincere grazie ad Alberto Gilardino. Al ‘Dall’Ara’ la squadra di Pioli si impone sul Catania con un severo 4-0: decisiva la doppietta dell’ex bomber di Genoa e Fiorentina, autore anche dell’assist dell’iniziale vantaggio firmato da Guarente. Nel finale chiude i conti Kone. Troppa leziosa sotto porta ed inconsistente in fase difensiva la formazione di Maran che termina il match in dieci uomini per l’espulsione di Capuano.
BOLOGNA
Curci 5.5 – Un paio di sue incertezze iniziali non vengono sfruttate dal Catania e così l’ex romanista prende fiducia. Esce prima dell’intervallo per un infortunio muscolare. Dal 47’ Agliardi 6,5 – Nonostante non sia al meglio della condizione, si rende protagonista di almeno due parate che congelano il successo dei felsinei.
Garics 6,5 – Attento in fase difensiva, puntuale quando si tratta di spingere sulla fascia. Una vera garanzia per mister Pioli.
Antonsson 5,5 – Evita un possibile gol degli etnei ad inizio gara, ma poi soffre spesso la rapidità degli attaccanti ospiti. Anche lui lascia il campo per infortunio. Dal 49’ Carvalho 6,5 – Non sbaglia praticamente nulla. Il suo inserimento, dà tranquillità a tutto il reparto.
Natali 6,5 – Non perde quasi un duello con il diretto avversario. Si conferma leader della difesa rossoblu.
Morleo 6 – Si vede meno in fase offensiva, garantendo però una buona copertura sulla sua corsia di competenza.
Taider 7 – Un vero trottolino in mezzo al campo. Interpreta alla perfezione il ruolo di mezz’ala.
Perez 6,5 – Un altro giocatore rispetto a quello di Siena. Sbriglia molte situazioni complicate con tanta generosità e senso tattico. Abbandona il campo per infortunio. Dal 65’ Pazienza 6 – Si mette davanti alla difesa, svolgendo un compito di ordinaria amministrazione.
Guarente 6,5 – Oltre al gol che sblocca la partita, l’ex Siviglia abbina qualità e quantità al servizio della squadra.
Kone 6,5 – Nel primo tempo non riesce a trovare la giusta collocazione in campo. Lui però non si perde d’animo e nel finale realizza anche la rete del definitivo 4-0. Tenace.
Diamanti 6,5 – Una figura imprescindibile per questo Bologna. Nonostante non sia in una delle sue giornate migliori, mette sempre lo zampino in quasi tutte le azioni dei padroni di casa.
Gilardino 8 – Ora è ufficiale. Gila è tornato. Molti lo avevano annunciato già nelle scorse settimane, ma dopo i due gol e l’assist di oggi non ci sono più dubbi. La vera differenza tra le due squadre l’ha fatta lui. 151 gol in Serie A non vengono realizzati mai per caso e Gila l’ha confermato.
All. Pioli 7 – Torna alla difesa a quattro e soprattutto rinuncia ad un attaccante schierando Gilardino come unico riferimento offensivo. Una scelta che alla fine risulta vincente: difesa attenta e centrocampo battagliero. Il resto poi lo ha fatto proprio Gila…
CATANIA
Andujar 6 – Paga la pessima giornata della sua difesa. Incolpevole in tutti i quattro gol subiti.
Alvarez 6,5 – E’ l’unico che si salva del pacchetto arretrato etneo, anche per la costanza con la quale si mette in mostra sulla fascia.
Legrottaglie 5 – Quando la difesa fa acqua da tutte le parti il primo responsabile, dopo l’allenatore, è chi la comanda.
Spolli 6 – Non perfettamente posizionato in occasione del vantaggio di Guarente, è costretto a lasciare anzitempo il campo per un problema muscolare. Dal 24’ Bellusci 4,5 – Un vero disastro. Si perde puntualmente Gilardino: un errore, di questi tempi, letale.
Capuano 5 – Se avesse segnato il momentaneo 2-1, forse, la sua prestazione (e la partita) avrebbe preso un’altra piega. Ciò non è avvenuto per colpa di una traversa. Nel finale però perde la testa guadagnandosi giustamente il cartellino rosso diretto.
Izco 5,5 – Bene nel primo tempo con il suo solito dinamismo, sparisce completamente nella ripresa.
Lodi 6,5 – E’ l’ultimo ad arrendersi come dimostra anche la punizione a giro respinta dall’ottimo Agliardi. Mantiene sempre la lucidità in fase d’impostazione, peccato che i suoi compagni non lo seguono.
Almiron 5,5 – La sua tecnica sopraffina non si discute. Troppo impreciso negli ultimi venti metri, rispetto ad altre occasioni. Dal 57’ Gomez 5,5 – Il suo ingresso in campo dovrebbe dare maggiore incisività alla fase offensiva ed invece tutti i suoi tentativi risultano vani.
Barrientos 6 – Insieme a Lodi, è l’altra nota lieta di questo Catania. Il suo difetto resta però quello di specchiarsi troppo.
Bergessio 5,5 – Tanto movimento e tanta voglia di mettersi al servizio della squadra, che paga però con la troppa imprecisione in zona gol.
Castro 5,5 – Fa tutto bene nella preparazione dell’azione, poi però anche lui si dimostra troppo lezioso sotto porta. Incompleto. Dal 73’ Ricchiuti – Cerca di dare un po’ di vivacità all’attacco, ma sul 3-0 è ormai troppo tardi.
All. Maran 5 – 11 gol subiti in appena sei giornate, sono forse troppi per chi come il Catania ha fatto in questi anni la difesa il suo punto di forza. I giocatori sono più o meno gli stessi: la responsabilità principale è quindi tutta sua.
Arbitro Piero Giocomelli 6 – Dirige bene l’incontro lasciando spesso correre giustamente il gioco. Regolare la posizione di Gilardino in occasione del secondo gol del Bologna, così come corretta l’interpretazione del direttore di gara quando espelle Capuano per il fallo su Kone. L’unico dubbio della partita resta al 53esimo un contatto in area di rigore rossoblu tra Izco e Morleo che l’arbitro non valuta di rigore.
TABELLINO
BOLOGNA-CATANIA 4-0
BOLOGNA (4-3-2-1): Curci (dal 47’ Agliardi); Garics, Antonsson (dal 49’ Carvalho), Natali, Morleo; Taider, Perez (dal 65’ Pazienza), Guarente; Kone, Diamanti; Gilardino. A disposizione: Sorensen, Cherubin, Motta, Abero, Pulzetti, Gimenez, Pasquato, Gabbiadini, Acquafresca. All. Pioli
CATANIA (4-3-3): Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Spolli (dal 24’ Bellusci), Capuano; Izco, Lodi, Almiron (dal 57’ Gomez); Barrientos, Bergessio, Castro (dal 73’ Ricchiuti). A disposizione: Frison, Messina, Marchese, Rolin, Biagianti, Salifu, Sciacca, Doukara, Morimoto. All. Maran
Arbitro: Piero Giacomelli di Trieste
Marcatori: 19’ Guarente (B), 40’ Gilardino (B), 61’ Gilardino (B), 95’ Kone (B)
Ammoniti: 25’ Diamanti (B), 71’ Izco (C)
Espulsi: 82’ Capuano (C)
JUVENTUS GALATASARAY MANCINI CONFERENZA / TORINO - Ricomincia dalla Juventus Roberto Mancini: l'allenatore debutta sulla…
MERCATO GALATASARAY NDOYE / ISTANBUL (Turchia) - Guarda in Russia il Galatasaray che, a caccia…
MERCATO KASIMPASA UCHE / ISTANBUL (Turchia) - Saluta il Kasimpasa Kalu Uche che, si legge…
DNIPRO FIORENTINA CONVOCATI MONTELLA / FIRENZE - Senza Gomez, Rossi e Rebic, la Fiorentina si prepara…
Il fantasista sloveno sempre vicino ai viola, che prima devono vendere Jo-Jo
Il brasiliano sempre piu' vicino, il biellese sarebbe la sicurezza per l'attacco