PAGELLE E TABELLINO DI PARMA-FIORENTINA

PAGELLE E TABELLINO PARMA-FIORENTINA / PARMA – La Fiorentina getta al vento la prima vittoria esterna in questo campionato facendosi raggiungere nel finale dal Parma, grazie al rigore trasformato da Valdes (che in precedenza si era fatto neutralizzato un altro penalty da Viviano). Dopo il gran gol di Roncaglia, pesa in casa viola l’errore dal dischetto all’87esimo di Jovetic. Evidente nella ripresa il calo fisico della squadra di Montella; decisiva la mossa di Donadoni che nel secondo tempo inserisce in campo il rientrante Amauri. Al Tardini finisce così 1-1.

 

PARMA

 

Mirante 7 – Non impeccabile in occasione della bordata dalla distanza di Roncaglia, si riscatta alla grande neutralizzando il rigore a Stevan Jovetic. La sua parata risulterà decisiva…

Benalouane 5,5 – Troppo irruento a volte senza motivo. Conferma le lacune mostrate lo scorso anno al Cesena.

Paletta 6 – Attento e puntuale, rimedia spesso alle sbavature dei suoi compagni di reparto.

A.Lucarelli 6 – Confusionario in fase di contenimento, risulta spesso pericoloso in zona gol, come dimostra il palo colpito intorno alla mezz’ora di gioco.

Rosi 5,5 – Peccato per l’espulsione sacrosanta rimediata nel finale. Dalle sue progressioni sulla fascia infatti nascono nella ripresa le opportunità più nitide del Parma.

Parolo 5 – Non contrasta né imposta. Donadoni non può toglierlo soltanto a causa dell’infortunio di Palladino. Prestazione da dimenticare.

Valdes 6,5 – E’ lui l’emblema del pazzo pomeriggio dei gialloblu. Fallisce un penalty ad inizio secondo tempo, poi trasforma quello decisivo in pieno recupero. Al di là dei rigori, però, si conferma leader assoluto del centrocampo di Donadoni.

Galloppa 5,5 – Un problema muscolare nel pre-partita lo costringe a disputare una gara di contenimento.

Gobbi 6,5 – Contiene a stento nel primo tempo la rapidità di Cuadrado. Nella ripresa, però, il Parma alza il baricentro e diventa una spina nel fianco della retroguardia ospite.

Belfodil 5 – Paragonarlo ora al nuovo Benzema è poco meno di una bestemmia. Aspetta troppo il pallone tra i piedi e poche volte riesce a dare la profondità necessaria alla squadra. Delusione. Dal 65’ Palladino s.v. – Sfortunato. Al primo scatto è costretto a lasciare il terreno di gioco per infortunio. Dal 69’ Ninis 6 – Si muove molto, facendo i giusti movimenti alle spalle di Amauri. Manca ancora un po’ di incisività.

Pabon 5,5 – Si dà molto da fare, tenta un paio di azioni personali ma con scarso successo. Del talento ammirato in Sudamerica si hanno ancora poche tracce, ma merita di essere aspettato. Dal 65’ Amauri 6,5 – Venticinque minuti per dimostrare che il Parma in attacco non può fare a meno di lui. Trascina i gialloblu al forcing finale e sfiora anche un gol che probabilmente avrebbe pienamente meritato.

All. Donadoni 6 – Il secondo tempo disputato dal suo Parma fa sicuramente ben sperare, anche se è coinciso con il calo della Fiorentina. Sfortunato nella sostituzione di Palladino, tuttavia, viene premiato con il pareggio per i cambi apportati al reparto offensivo.

FIORENTINA

Viviano 7 – La vittoria lo avrebbe incoronato man of the match, per il rigore parato e l’intervento decisivo su Amauri a pochi minuti dal termine.

Roncaglia 6,5 – Primo tempo da incorniciare per il gol ma non solo. Il fallo in occasione del primo rigore concesso al Parma, ridimensionano di poco una prestazione comunque importante.

G. Rodriguez 7 – Praticamente perfetto. Puntuale, attento e affidabile. Difficile superarlo nell’uno contro uno.

Tomovic 6,5 – Sempre attento sui cambi di fronte e sulle ripartenze del Parma. Concentrato.

Cuadrado 6,5 – Incontenibile nel primo tempo, nella ripresa cala come tutto il centrocampo viola. Dal 78’ Migliaccio s.v.

M. Fernandez 6,5 – Esordio da titolare positivo per il fantasista cileno che si sta adattando molto bene al ruolo di interno di centrocampo. Dal 60’ Romulo 5,5 – Impreciso in un paio di contropiedi viola, soffre le incursioni frequenti di Gobbi.

Pizarro 6 – Anche per lui prestazione da due volti: padrone incontrastato della mediana nella prima frazione, lento e compassato nella ripresa. E’ lui il termometro della Fiorentina, nel bene e nel male.

B. Valero 6 – A differenza degli altri incontri si vede poco in zona gol. Lotta molto, ma da lui ci si attende sempre qualcosina di più.

Cassani 6 – Montella lo schiera in una posizione non sua, a sinistra, ma lui risponde con la solita affidabilità.

Seferovic 5,5 – L’età è sicuramente tutta dalla sua parte. Si fa vedere a sprazzi, ma dimostra di possedere qualità comunque interessanti. Dal 69’ Toni 5,5 – Questa volta il suo ingresso in campo cambia il risultato in negativo. Pesa come un macigno lo sfortunato tocco il braccio che costa il calcio di rigore del pareggio del Parma.

Jovetic 5 – Complimenti a Mirante, ma l’errore dal dischetto, che poteva consegnare i tre punti alla Fiorentina, incidono in maniera decisiva sulla prestazione del montenegrino, autore fino a quel momento di una partita, come sempre, sopra le righe.

All. Montella 5,5 – Bene l’approccio, ottima l’impostazione di gioco e la supremazia territoriale nel primo tempo. Poi, l’unico motivo del calo della Fiorentina, può essere il pensiero alla partita di martedì contro la Juventus. Dopo l’intervallo, infatti, è entrata in campo un’altra squadra.

Arbitro Paolo Valeri 7,5 – Direzione arbitrale impeccabile. Ineccepibile il calcio di rigore assegnato al 55esimo a favore del Parma per un fallo di Roncaglia su Pabon. Corretta anche l’ammonizione per simulazione inflitta al 73esimo a Rosi che chiedeva il penalty per un contatto con Borja Valero. Giusto, poi, concedere il rigore all’87esimo alla Fiorentina per il fallo da ultimo uomo di Rosi, correttamente espulso. Valeri vede bene, infine, anche sul fallo di braccio di Luca Toni che vale in pieno recupero il penalty a favore del Parma per l’1-1 finale.

TABELLINO

PARMA-FIORENTINA 1-1

PARMA (3-5-2): Mirante; Benalouane, Paletta, Lucarelli; Rosi, Parolo, Valdes, Galloppa, Gobbi; Belfodil (dal 65’ Palladino, dal 69’ Ninis), Pabon (dal 65’ Amauri). A disposizione: Pavarini, Bajza, Mac Eachen, Morrone, Musacci, Acquah, Sansone, Marchionni, Fideleff. All: Donadoni

FIORENTINA (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Tomovic; Cuadrado (dal 78’ Migliaccio), M. Fernandez (dal 60’ Romulo), Pizarro, B. Valero, Cassani; Seferovic (dal 69’ Toni), Jovetic. A disposizione: Neto, Lupatelli, Hegazy, Olivera, Savic, Llama, Ljajic, Pasqual, Camporese. All: Montella

Arbitro: Paolo Valeri di Roma

Marcatori: 20’ Roncaglia (F)

Ammoniti: 31’ Pizarro (F), 46’ Benalouane (P), 57’ Valdes (P), 60’ Galloppa (P), 73’ Rosi (P), 77’ Cuadrado (F)

Espulsi: 87′ Rosi (P)

 

 

 

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *