PAGELLE E TABELLINO DI TORINO-INTER / TORINO – L’Inter sa soffrire e si vede. I nerazzurri, dopo la brutta sconfitta interna con la Roma, si confermano implacabili in trasferta con una prestazione all’insegna del sacrificio e della solidità difensiva. La fiammata di Milito al 13′ ed il raddoppio di Cassano valgono il 2 a 0 contro un Torino poco incisivo in avanti. Sontuosi in difesa Ranocchia e Juan. Tra i granata Ogbonna è una sicurezza, mentre Bianchi lotta, ma non sfonda.
TORINO
Gillet 6 – Partecipa alla costruzione dell’azione ed è bravo su una punizione velenosa di Sneijder. Incolpevole sui gol, si fa trovare attento in un paio di occasioni.
Darmian 5,5 – Nel primo tempo non attacca, mentre nella ripresa prova a farsi vedere con scarsi risultati.
Glik 5 – Parte molto in affanno. Riesce in qualche buon intervento, ma è un po’ troppo falloso.
Ogbonna 6,5 – Personalità e sicurezza. Cerca di prendere per mano i suoi spingendosi anche in avanti e coprendo molti buchi indietro con eleganza.
Masiello 5,5 – Spinge poco. Si fa notare soprattutto per un duro fallo su Zanetti.
Brighi 6 – Poco lucido in fase di impostazione, si sacrifica tanto per coprire il centrocampo e cerca anche qualche inserimento nella seconda frazione.
Gazzi 5 – Sbaglia clamorosamente un disimpegno che permette a Milito di siglare il gol dell’1 a 0.
Stevanovic 5 – Parte forte con l’entusiasmo dell’ex, ma si spegne piano piano. Dal 57’ Cerci 6 – Entra con personalità e cambia il ritmo dei granata, ma non basta.
Sgrigna 5,5 – Svaria su tutto il fronte offensivo senza portare particolari pericoli alla porta di Handanovic.
Dal 57’ Meggiorini 6 – Insieme a Cerci cambia il volto dell’attacco torinese: serve, bene, Bianchi in area
e prova spesso il tiro.
Bianchi 6,5 – E’ il punto di riferimento offensivo e fa bene la sponda, ma impensierisce la difesa interista in un’unica occasione sparando addosso a Handanovic con una difficile conclusione al volo da dentro l’area. Dal 75’ Sansone s. v.
Santana 5,5 – Prova a spingere, ma è spesso troppo lezioso e si fa chiudere.
All. Giampiero Ventura 5,5 – Aveva dichiarato che il Torino scende in campo per imporre il gioco contro qualsiasi avversario, ma nel primo tempo si trova in difficoltà contro un’Inter ben schierata. Indovina i cambi, ma non basta per raddrizzare la partita.
INTER
Handanovic 6,5 – Buon esordio in campionato con la maglia nerazzurra. Sicuro e fortunato sul tiro di Bianchi che gli sbatte contro.
Jonathan 5 – Lascia molti spazi in copertura ed il Torino ne approfitta attaccando, quasi sempre, sulla sua fascia. Dal 45’ Alvarez 5,5 – Fuori dal gioco, cerca di aiutare dietro. Gioca male, ma serve l’assist per Cassano.
Ranocchia 7,5 – Sontuoso. Guida la difesa in maniera esemplare e gli avversari sbattono sul muro eretto dal difensore azzurro.
Juan 7,5 – Schierato a sorpresa, si rende protagonista di una prestazione straordinaria. Non sbaglia un intervento, è elegante e concede un solo tiro in porta. Il migliore.
Nagatomo 5,5 – Spinge molto, ma gli manca l’ultima giocata.
Zanetti 6 – Solita prestazione del capitano che parte piano, ma si fa vedere con qualche serpentina in attacco.
Cambiasso 6,5 – Si piazza in mezzo ai due difensori e diventa il regista della manovra interista. Molto prezioso tatticamente.
Guarin 6 – E’ “l’uomo ovunque”, ma perde una palla che scatena l’azione più pericolosa della squadra di casa. Corre tanto, ma stasera il Giaguaro non ruggisce. Dall’80’ Gargano s.v.
Pereira 6 – Resta bloccato a centrocampo lasciando la fase offensiva a Nagatomo. Timido nel secondo tempo, ma bravo in chiusura.
Sneijder 6 – Ci mette tanta voglia e lo dimostrano le numerose palle giocate a metà campo e la ‘sceneggiata’ al momento della sostituzione. Impegna Gillet su punizione nel primo tempo, ma per il resto è poco incisivo. Dal 65’ Cassano 6,5 – Pochi minuti con buona qualità. Il gol gli vale mezzo voto in più.
Milito 7 – Soffre un po’ da unica punta, ma trova la fiammata del bomber di razza con un gran gol che sblocca la partita. Il velo che permette a Cassano di segnare il raddoppio, poi, è da grande attaccante.
All. Andrea Stramaccioni 7 – Forse con un occhio alla sfida di Europa League in programma giovedì prossimo, schiera, a sorpresa, un inedito 4-4-1-1. Cambiasso schierato come regista in mezzo ai due difensori manda in tilt il pressing offensivo dei granata.
Arbitro: Luca Banti 6 – Dirige bene la gara, anche se resta il dubbio che il fallo di Bianchi su Pereira dopo 22’, punito con il giallo, potesse essere da rosso.
TABELLINO
TORINO-INTER 2-0
TORINO (4-2-4): Gillet; Darmian, Glik, Ogbonna, Masiello; Brighi, Gazzi; Stevanovic
(57’ Cerci), Sgrigna, Bianchi (75’ Sansone), Santana (57’ Meggiorini). All.: Ventura.
INTER (4-4-1-1): Handanovic; Jonathan (45’ Alvarez), Ranocchia, Juan, Nagatomo; Zanetti,
Cambiasso, Guarin (80’ Gargano), Pereira; Sneijder (65’ Cassano); Milito. All.: Stramaccioni.
Arbitro: Luca Banti
Marcatori: 13’ Milito (I), 82’ Cassano (I)
Ammoniti: Bianchi (T), Masiello (T), Juan (I), Nagatomo (I), Handanovic (I), Gazzi (T),
Guarin (I), Glik (T)