NELLA TELA DEL RAGNO: LUCIANO DARIO VIETTO, OBIETTIVO DI PARATICI

CALCIOMERCATO JUVENTUS TELA DEL RAGNO LUCIANO DARIO VIETTO / ROMA – La Juventus è una delle poche squadre ad aver speso sul mercato. Assieme alla Roma, i bianconeri hanno aggiunto qualità alla rosa, senza perdere di vista la linea verde. Sono arrivati diversi giocatori di grande prospettiva come il difensore Alberto Masi, il portiere Nicola Leali, gli attaccanti Manolo Gabbiadini e Richmond Boakye. Tutti investimenti che, al momento, non fanno parte dell’attuale rosa ma che, in futuro, potrebbero ritornare molto più che utili alla causa. In quest’ottica, rientra anche un altro obiettivo del duo Marotta-Paratici, ovvero Luciano Dario Vietto.

CHI E’ – Luciano Dario Vietto nasce il 5 dicembre 1993, a Balnearia (Argentina), piccolo e tranquillo borgo della provincia di Cordoba, non distante dal Mar Chiquita, grande lago salato conosciuto anche come Mar del Ansenuza. Vietto inizia a calcare i prati della società locale, l’Indipendiente de Balnearia. La trafila giovanile passa anche attraverso una delle società più rappresentantive del Paese, ovvero l’Estudiantes di La Plata. Nel 2010, cambia rotta, liberandosi dai Pincharratas e approdando al Racing Club di Avellaneda. Si allontana di parecchi chilometri da casa, ma lo scenario della nuova vita non è poi così diverso da quello vissuto in età infantile. Avellaneda conta poco più di 20 mila abitanti, circa il doppio di Balnearia. C’è anche l’acqua salata, questa volta quella dell’Oceano. E’ un buon posto dove maturare, dal punto di vista professionale e non.
Dopo aver giocato con la rappresentativa giovanile del club, nella stagione 2011-2012 disputa un paio di gare nei campionati di Apertura e Clausura. Pochi minuti, 17 complessivi. Un timido preludio al nuovo campionato di Apertura in corso di svolgimento, nel quale Vietto ha messo a segno una tripletta, appena pochi giorni fa, contro il San Martìn.

CARATTERISTICHE – Un metro e 73 di talento. Si presenta così Luciano Vietto. Il suo fisico asciutto non lo configura come prima punta di ruolo, nonostante alcuni paragoni poco opportuni tra lui e Diego Milito. In patria è più in voga l’associazione con il colombiano Radamel Falcao. Vietto si presenta come una seconda punta, capace di inventare e di realizzare. Si muove bene, sia palla al piede che negli inserimenti. Nella tripletta messa a segno in settimana, ha riunito un po’ tutte le caratteristiche che un attaccante dovrebbe possedere: tiro dalla distanza, colpo di testa e presenza in area di rigore. Questo, appunto, è il sunto delle tre reti che hanno fatto stropicciare gli occhi ai tifosi del Racing e a tutta l’Argentina, pronta a coltivare questo nuovo talento.

MERCATO – Come detto in apertura, ci sarebbe la Juventus su questo talentino non ancora diciannovenne. La sua valutazione, al momento, non è ancora stata calcolata, anche perché è un prodotto fresco che, presumibilmente, senza l’ultima tripletta avrebbe avuto bisogno ancora di qualche mese prima di essere conosciuto anche in Europa. Il caso, o meglio il talento, ha voluto che questa settimana fosse quella dell’esplosione. Quella giusta per farsi conoscere, insomma. E allora via al toto-trasferimento.
Il Racing non è una bottega carissima e, in passato, non ha mai trattenuto, oltre termine, i propri talenti. Dietro una buona offerta, Vietto può partire. Al momento non sono in piedi trattative ma solo timidi sondaggi. Paratici si sta muovendo sotto traccia e chissà che Vietto possa già diventare un nome caldo per il mercato di gennaio. Resta da capire se il giocatore può avere o meno la possibilità di reperire il passaporto comunitario. Al momento ne è sprovvisto. Tuttavia, il nome potrebbe risalire a qualche parente italiano che, indirettamente, lo renderebbe maggiormente appetibile al mercato nostrano.

SCHEDA

NOME: Luciano Dario

COGNOME: Vietto

NAZIONALITA’: Argentina

SQUADRA DI APPARTENENZA: Racing Club de Avellaneda (Argentina)

DATA DI NASCITA: 5 dicembre 1993

RUOLO: Attaccante

POSIZIONE: Seconda punta/Trequartista

ALTEZZA: 173 cm

PIEDE DI CALCIO: Destro

VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 3 milioni.

 

Hervé Sacchi.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *