SPECIALE CAMPIONATO: dal Milan al Pescara, lo stato di forma a pochi giorni dal via

SERIE A SPECIALE PRECAMPIONATO / ROMA – A pochi giorni dallo start ufficiale del campionato di Serie A 2012/2013Calciomercato.it propone uno speciale sullo stato di forma delle venti squadre ai nastri di partenza. Un focus sulla preparazione e sulle amichevoli disputate a cavallo tra il mese di Luglio e Agosto. Nella terza puntata dello speciale (clicca qui per leggere la prima e la seconda), ripercorriamo i ritiri di Milan, Napoli, Palermo, Parma, Pescara.

MILAN – Nel giorno del ritiro a Milanello, la prima cosa balzata agli occhi è stata l’assenza dei vari Seedorf,GattusoInzaghiIbrahimovicThiago Silva. E’ un Milan nuovo ciclo, con tanti giovani promettenti abbinati ad un gruppo di esperti pluricampioni con tanta voglia di tornare a vincere. E’ proprio sulla fame di successi che Allegri, coadiuvato dal suo staff, hanno imbastito un nuovo progetto destinato a valorizzare i giovani piuttosto che puntare, come negli ultimi anni, sui ‘top players’. Le amichevoli estive hanno permesso al tecnico rossonero di fare gli esperimenti necessari per trovare la quadratura del cerchio, andando incontro anche a sconfitte severe, vedi la sfida contro il Real e altre un pò meno ma pur sempre pesanti, vediJuventus. Ma è calcio d’agosto e l’unica cosa che conta è quella di mettere chilometri nelle gambe per affrontare una stagione che, come sempre, sarà logorante. Per la prima di campionato i rossoneri non si presentano al top della forma, gli infortunati sono in pochi, Muntari, Didac Vila e Strasser, ma la condizione è ancora lontana. Dal mercato arriva Pazzini, e parte Cassano, con pochi rimpianti, sarà la stagione di Pato?

NAPOLI – Un Napoli frizzante come da tradizione ha colorato le montagne di Dimaro (Trento) per un ritiro pieno di entusiasmo. La truppa di Mazzarri, orfana del partente Lavezzi, è parsa da subito in grande spolvero, ottenendo prestigiosi successi contro squadre di livello elevato. Così facendo, sotto i colpi diPandev, Insigne e compagni, sono cadute via dicendo Bayern MonacoBayer LeverkusenBordeaux,Sporting BragaOlimpiacos. Unico neo estivo la Supercoppa Italiana di Pechino, sconfitta, non senza polemiche, dalla Juventus per 4-2 dopo i tempi supplementari. Non riesce, quindi, l’impresa di bissare il successo ottenuto lo scorso maggio in Coppa Italia. La preparazione, tuttavia, è filata liscia, senza particolari problemi fisici per i componenti della rosa. Il mercato è aperto, qualcuno lascerà sicuramente i partenopei per accasarsi altrove, vedi Gargano, ma non è da escludere il colpo ad effetto di De Laurentiis, d’altronde il 31 agosto, scadenza ultima del calciomercato, è ancora una data lontana.

PALERMO – Anno nuovo, tecnico nuovo in casa Palermo: alla corte del vulcanico Zamparini arriva GiuseppeSannino, autentica rivelazione della scorsa stagione sulla panchina del Siena. Guidati da capitan Miccoli, i rosanero si sono ritrovati a Malles Venosta (Bolzano) in cerca di nuovi e affascinanti programmi per l’anno che verrà. Le partenze di SilvestreBalzarettiVivianoDella Rocca, sono state rimpiazzate dagli arrivi diVon BergenBrienza, Arevalo RiosDybala e il gioco spumeggiante del tecnico campano promette spettacolo. In fase di preparazione, ottime prestazioni soprattutto contro squadre del calibro di Verona, Aris Salonicco e Parma, tutte superate con regolarità. In Coppa Italia, primo appuntamento ufficiale, i rosanero partono bene eliminando per 3-1 la Cremonese, grazie alla doppietta di Miccoli e al gol del rivitalizzato Ilicic. Unico neo della preparazione, l’infortunio dell’israeliano Zahavi, che lo terrà fuori per un pò di tempo, causa una lesione al legamento collaterale del ginocchio destro.

PARMA – Migliorare l’ottavo posto della scorsa stagione e puntare all’Europa è l’obiettivo del giovane Parmadi Donadoni, radunatosi il 4 Luglio in Sardegna per il pre ritiro. La fase successiva, a Levico Terme (Trento), ha visto i ducali impegnati in amichevoli di ottima levatura sin da subito, e le prestazioni positive sono andate di pari passo con la spinta emotiva dei numerosi giovani che affollano la rosa parmense. Anche la preparazione atletica è andata nel migliore dei modi, con nessun infortunio grave da registrare. Le nuove speranze di Ghirardi e soci hanno il nome di Pabon e Belfodil, così come la conferma di Amauri, orfana del compagno Govinco, saranno i punti di forza dei gialloblu. Sul fronte mercato, i dirigenti sono alla ricerca di qualche elemento navigato e di spessore da affiancare ai compagni, soprattutto nella zona nevralgica del campo. Arriva Palombo?

PESCARA – Salutato Zeman, partito per altri lidi, e accolto Stroppa, il Pescara è pronto a tornare nel calcio che conta dopo una lunga assenza durata 19 anni. Una squadra quasi del tutto modificata, date le partenze dei vari Insigne, Immobile, Verratti, ma non del tutto indebolita, grazie ad innesti giovani come Crescenzi ePerin e di alcuni veterani, vedi Blasi, Abbruscato e Colucci. L’entusiasmo della gente abbruzzese, affamata di grande calcio, ha sospinto i ragazzi nelle prime amichevoli stagionali, disputate in scioltezza contro squadre dilettantistiche. Nel primo vero banco di prova, contro gli spagnoli del Levante, i ragazzi di Stroppa hanno impattato a reti inviolate, dimostrando grande carattere e voglia di emergere. Superato anche il primo turno in Coppa Italia, con la vittoria di misura sul Carpi. Il bollettino medico, per la prima di campionato contro l’Inter, presenta un solo infortunato: Crescenzi, problemi muscolari per il difensore. Sul fronte mercatoSebastiani e soci sono alla ricerca di una prima punta in grado di garantire quei gol necessari all’obiettivo dichiarato: la salvezza.

Mino Lombardo

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *