NELLA TELA DEL RAGNO: JACQUES ZOUA, PROSSIMO ETO’O?

NELLA TELA DEL RAGNO JACQUES ZOUA / ROMA – Torniamo a parlare di Basilea. Una squadra che, in questi anni, è diventata punto fermo delle Coppe Europee in virtù dei tre campionati consecutivi vinti nella Super League svizzera. Il merito di questo lavoro è a monte, considerando la politica societaria e l’organizzazione tattica. Il Basilea ha compiuto scelte importanti anche sul mercato, approfondendo la ricerca di giovani talenti in territori ancora troppo poco battuti. Si pensi a Mohamed Salah, già citato in questa rubrica e prelevato dalAl-Mokawloon Al-Arab (Egitto), come a Pak Kwang-Ryong, nordcoreano classe 1992 che attende di poter aver una chance. Non ultimo è, invece, Jacques Zoua, protagonista del nostro appuntamento settimanale.

CHI E’ – Jacques Zoua nasce il 6 settembre 1991 a Garoua, cittadina camerunense di circa 490 mila abitanti. Un centro importante, forse tra i più floridi di tutto il Paese, grazie al porto fluviale che permette non solo i commerci ma anche di irrigare la zona, considerata una vera e propria oasi in mezzo alla savana circostante. Non siamo propriamente in quello che viene considerato il “terzo mondo” e, pertanto, c’è la possibilità di dedicarsi con minor apprensione a tutte le attività, compreso il calcio. Uno sport che viene ricercato non tanto come possibilità per scappare dai propri confini ma come pura e semplice attività sportiva. Un divertimento come un altro, in un Paese che cerca di crescere.
Il calcio, quello seguito, è un hobby di molti. Il Cotonsport, squadra in cui nasce sportivamente Zoua, è di grande tradizione (nacque nel 1896). Nel 2008 ottiene l’apice della sua notorietà in tutto il continente, contendendo, al ben più quotato Al-Ahly, la Champions League africana. Gli egiziani vincono il trofeo (2-0 all’andata, 2-2 in terra camerunense) ma molti osservatori europei vengono a visionare i talenti delle due squadre. Ci sono anche gli emissari del Basilea che, fra tutti, notano un certo Jacques Zoua, un omone, all’epoca sedicenne, di belle speranze. Zoua era reduce dalla prima stagione in prima squadra nelCotonsport, in cui aveva messo a segno 10 gol in 28 partite. Un buon punto di partenza per la nuova esperienza in Svizzera. L’ambientamento è lungo e, da un certo punto di vista, non pare ancora terminato. Zoua viene impiegato con il contagocce, disputando solo scampoli di partita. I posti riservati da Frei e Streller sono quasi sacri, considerando l’apporto tattico e sostanzioso cui i due attaccanti riescono a provvedere. Zoua aspetta il suo turno.
La nuova stagione, da poco iniziata, lo ha visto protagonista nel preliminare di Champions League dove è andato a segno tre volte in quattro gare, risultando uno degli elementi più attivi di tutta la prima parte della manifestazione.

CARATTERISTICHE – 1,86 per 84 chilogrammi. Basta ciò per avere una prima immagine di questo ragazzone ben messo fisicamente e pronto a spadroneggiare su tutto il fronte d’attacco. La sua corporatura, sebbene faccia parte dello stereotipo della prima punta di peso, tradisce in parte la sua attitudine tecnico-tattica. Capita, infatti, che Zoua venga schierato anche in qualità di esterno d’attacco. Le sue potenzialità, tuttavia, possono pienamente esprimersi al centro dove Zoua, con buoni esiti, è capace ad arretrare il suo raggio d’azione.
Dal punto di vista tecnico deve essere sgrezzato. E’ abbastanza veloce, nonostante la massa imponente, ed è molto abile nel gioco aereo. Non è un rapace d’area ma si intravede, comunque, un buon senso del gol. Sul piano tattico, si incastra abbastanza bene con gli elementi a disposizione di Heiko Vogel.

MERCATO – Il Basilea ha rinnovato il contratto a Jacques Zoua lo scorso settembre, estendo la scadenza a giugno 2015. Il carro armato camerunense è, dunque, discretamente blindato. Il giocatore è stato recentemente sondato da alcune squadre di Ligue 1 francese ma il discorso non è stato approfondito. In Italia, l’attaccante africano non è stato associato ad alcun club ma potrebbe far comodo a chi necessita di una punta forte fisicamente, capace, all’occorrenza, di coprire un buco sulle corsie esterne. Il valore di mercato si aggira sul milione e mezzo di euro, abbastanza abbordabile anche per squadre medio-basse. L’età è dalla sua parte. E’ un elemento di discreta prospettiva che può ancora maturare molto.

 

LA SCHEDA 
NOME: Jacques

COGNOME: Zoua

NAZIONALITA‘: Camerun

DATA DI NASCITA: 6 settembre 1991

SQUADRA DI APPARTENENZA: Basilea

RUOLO: Attaccante

POSIZIONE: Centravanti/Attaccante esterno

ALTEZZA: 186 cm

PESO: 84 Kg

PIEDE DI CALCIO: Destro

VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 1,5 milioni

Hervé Sacchi

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *