Calciomercato Inter, CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: Roman Shirokov

SPECIALE MERCATO INTER CONSIGLI PER GLI ACQUISTI / MILANO – I nomi sono sempre gli stessi. Lucas, Fernando, Paulinho, Ramirez. L’Inter ha bisogno di un centrocampista, possibilmente duttile, in grado di essere schierato sulla mediana ma capace di interpolarsi sia nella fase offensiva che in quella difensiva. Sono pochi gli elementi di qualità, in giro per il mondo, in grado di rispondere a queste caratteristiche. Un nome che ci permettiamo di consigliare è quello di Roman Shirokov.

CHI E’ Roman Shirokov nasce il 6 luglio 1981, a Dedovsk, cittadina a circa 30 chilometri dalla capitale Mosca. Proprio nella metropoli russa, inizia a muovere i primi passi da calciatore. Viene preparato all’attività agonistica dalle giovanili del Cska Mosca. L’esordio nella Russian Premier League arriva all’età di 20 anni, sotto le fila della Torpedo Mosca. Questa esperienza, a cui seguiranno due annate in prestito all’Istra (0 presenze in due stagioni) intervallate da un campionato nella rosa del Vidnoye, costituisce l’unico assaggio della massima serie. Il cambio di marcia è lento, per cui la carriera di Shirokov fatica a decollare. Dopo la discreta annata al Saturn non trova continuità al Rubin Kazan. Shirokov fa una vita da girovago fino a quando non trova la stima del Khimki che nel 2007, a 26 anni, gli permette di trovare spazio e considerazione che, altrove, aveva fatto fatica a ritagliarsi. La stagione è talmente buona (27 presenze e 7 gol) che lo Zenit San Pietroburgo si mette sulle sue tracce. L’anno seguente firma il nuovo contratto con una delle squadre maggiormente ambiziose di tutto il panorama europeo. Lo Zenit dal 2005 è controllato dalla Gazprom, colosso petrolifero che consente al club di rendere abituale la presenza nelle competizioni europee. Proprio a San Pietroburgo, Shirokov trova, finalmente, la sua dimensione diventando uno dei punti fissi sia di Advocaat che di Luciano Spalletti

CARATTERISTICHE – E’ un centrocampista completo che, come detto, sa associare entrambe le fasi di gioco con buona qualità. Predilige, tuttavia, i compiti offensivi, dimostrandosi una spina nel fianco delle difese avversarie quando avanza il suo baricentro e tenta gli inserimenti. Dotato di un buon tiro, preciso e discretamente potente, Shirokov va a segno con buona continuità. La doppietta in amichevole pre-europeo contro gli azzurri è un esempio pregnante di quelle che possono essere le sue capacità. Solitamente gioca come centrocampista centrale ma può, tuttavia, avanzare al ruolo di trequartista oppure partire in cabina di regia. In passato ha occupato il ruolo di centrale difensivo ma tali prestazioni non sono state ritenute all’altezza.

ESPERIENZA AL SERVIZIO DI STRAMACCIONI – L’Inter continua a sondare il terreno per rinforzare la linea mediana. I nomi che si fanno costano tanto. Alcuni sono perfino sopravvalutati. Giovani, di belle speranze che alla fine rischiano di non sfondare nel campionato italiano. Il gioco vale la candela? Forse si, forse no. La linea verde è una virtù da perseguire a fondo in tempi di crisi. Tuttavia, gli elementi di valida esperienza servono come giusto collante in una squadra che punta a tornare a vincere. Noi ci permettiamo, dunque, di candidare Roman Shirokov a tale ruolo. Non costa tanto, circa 6 milioni di euro. Lo Zenit è una bottega cara ma il giocatore, pur avendo un contratto che lo lega fino al 2014, vuole fare una nuova esperienza. Nonostante i 31 anni appena compiuti ha ancora tanta voglia di giocare, considerata l’esplosione tardiva. Il rapporto con i tifosi dello Zenit è da tempo compromesso e ciò funge da stimolo per cambiare aria e agevolare l’inizio di una trattativa.


SCHEDA

NOME: Roman
COGNOME: Shirokov
NAZIONALITA’: Russia
DATA DI NASCITA: 6 luglio 1981
SQUADRA DI APPARTENENZA: ZENIT SAN PIETROBURGO
RUOLO: Centrocampista
POSIZIONE: Centrocampista centrale/Regista/Trequartista
ALTEZZA: 187 cm
PESO: 83 Kg
PIEDE DI CALCIO: Destro

 

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *