TV, arriva ‘Sky Arte HD’: in onda il patrimonio culturale

TV SKY ARTE HD PATRIMONIO CULTURALE / ROMA – Nasce ‘Sky Arte HD’, il primo canale italiano interamente dedicato all’arte, che va ad arricchire l’offerta della piattaforma satellitare con nuovi contenuti esclusivi e di qualità, proponendosi come vetrina per il patrimonio artistico e culturale italiano.

In palinsesto reportage, rubriche e programmi di ‘edutainment’ e ‘infotainment’. Ma anche talent e ritratti inediti dei protagonisti del mondo culturale e artistico attuale.

Ad annunciarlo, in una serata evento a Roma, Rupert Murdoch, presidente e Ceo di ‘News Corporation’, James Murdoch Deputy Coo, Chairman e Ceo International di ‘News Corp’ e presidente di ‘Sky Italia’ insieme adAndrea Zappia, amministratore delegato della pay tv.

Il nuovo canale, al via il primo novembre, darà grande visibilità alle straordinarie risorse culturali del Paese, raccontandone le migliori espressioni artistiche in tutti gli ambiti: dalla letteratura alla fotografia, passando per i festival, la musica, i cortometraggi, le arti digitali, la grafica e naturalmente la pittura e la scultura.

‘Sky Arte HD’ non sembra un canale destinato a grandi audience, ma sembra esser indirizzato ad un pubblico di nicchia, rispondendo così alla promessa del famoso pay-off degli spot pubblicitari in onda da mesi sulle maggiori reti nazionali, come recita appunto lo slogan: “Solo per te“.

Questo nuovo canale rappresenterà inoltre una nuova occasione per ‘fare sistema’, creando sinergie al fine di creare una rete di  partnership con istituzioni pubbliche locali e nazionali, investitori e soggetti culturali, per favorire così lo sviluppo di un settore che ha grandi potenzialità, un settore che può dare un contributo alla ripresa economica del Belpaese.

Inoltre tra gli obiettivi del canale vi è infatti la distribuzione internazionale dei programmi principali, in partnership con i principali canali dedicati all’arte di tutto il mondo.

Il lancio del nuovo canale è coerente con la linea editoriale di ‘Sky Italia’, che ha da sempre orientato il  proprio core business su prodotti televisivi caratterizzati dall’innovazione e dalla creatività, intercettando le aspettative di diversi segmenti del pubblico italiano.

La rete inoltre punterà sul design e sull’arte contemporanea, focus di due settori d’eccellenza per la creatività italiana nel mondo. In particolare, la scelta di puntare, come in questo caso, sull’eccellenza delle produzioni originali italiane rappresenta un’ulteriore scommessa sulla professionalità di tanti giovani talenti, a cui verrà offerta la possibilità di sperimentare nuovi format e nuovi linguaggi.

Sveva Guerreri

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *