EUROMARKET – Milan: Schmelzer l’idea per la corsia sinistra

MILAN SCHMELZER GERMANIA / MILANO – Il Milan sta lavorando duramente per arrivare a un terzino sinistro di buona qualità, in grado di garantire spinta e copertura sulla fascia mancina, bilanciando l’estro offensivo diAbate sull’altra corsia. Antonini non basta più e, dopo il fallimento di Taiwo, in via Turati non sono rimasti bene impressionati nemmeno da Mesbah. Radiomercato insiste: Galliani sta trattando con Zamparini per arrivare a Balzaretti. Ma l’affare non pare essere semplice: Balzaretti costa circa 8 milioni e i rosanero vogliono anche rifarsi dopo lo ‘scippo’ subito dal Milan, lo scorso anno, con il trasferimento di Nocerino.

GERMANIA, FUCINA DI TALENTI – La Nazionale tedesca vanta un’età media bassissima e un gruppo composto da giocatori di affidabilità e talento. E proprio nella squadra di Loew si può trovare uno dei terzini sinistri più costanti di tutta Europa: Marcel Schmelzer, fresco campione di Germania con il Borussia Dortmund. In cui è titolare fisso.

TRA MAGDEBURGO E DORTMUND – Gli attuali campioni della Bundesliga, scoprirono Schmelzer quando ancora giocava nella squadra della sua città, l’FC Magdeburg. Nel 2005, lo firmarono, quando era ancora 17enne. Da allora, il terzino cominciò una scalata impetuosa verso la prima squadra. Dopo due stagioni nella seconda selezione giallonera, Schmelzer fu promosso nella formazione A, divenendone velocemente titolare insostituibile. Nelle ultime quattro stagioni ha collezionato 102 presenze, con la ‘ciliegina’ del 2010, in cui disputò tutte le partite di Bundesliga.

PERCHE’ E’ L’IDEALE PER IL MILAN: CARATTERISTICHE – Il Milan deve trovare un giocatore in grado di creare gioco sulla sinistra, ma capace anche di giocare con accortezza la fase difensiva. Il terzino in questione, dovrebbe quindi avere un fisico sufficientemente potente per rendersi utile anche nelle diagonali e nella cooperazione con i centrali. Ed ecco che Schmelzer si potrebbe rivelare ideale, in questo senso: alto 181 cm, il giocatore del Dortmund si contraddistingue per la propria attenzione alla fase difensiva e la sua concentrazione nel corso dei 90′. Il gioco di squadra, concretizzato nel senso della posizione e nella capacità di cooperare coi compagni, è la sua eccellenza. Nella corsa, sull’allungo, ha pochi rivali (anche se, nello stretto, non è rapidissimo). Importanti anche le sue doti di lavoratore, visto che nel Dortmund, è riconosciuto come uno dei giocatori maggiormente stakanovisti.
Il cartellino di Schmelzer, poi, è oneroso quasi come quello di Balzaretti. Solo che il tedesco ha 7 anni in meno rispetto al nazionale di Prandelli.

DOVE PUO’ MIGLIORARE? – Caratterialmente, è un uomo-spogliatoio. Ha carisma, ma soprattutto sa come trattare e motivare i compagni di squadra. In un club, questa, può essere una qualità fondamentale. Questo essere molto estroverso, però, può avere inciso in negativo sulla sua cattiveria sportiva. E’ un dato di fatto che – dopo essere stato un cardine delle Nazionali minori – non riesca a trovare un posto nella Nazionale A(in questo Europeo, per esempio, quando si è dovuto sostituire Boateng, Loew non ha portato a destra Lahm– per inserire Schmelzer sulla mancina -: ha adattato Bender in difesa). Insomma: al ragazzo di Magdeburgo sembra mancare un po’ di fame. E approdare a un club storico potrebbe dargli ‘la scossa’, facendogli ritrovare un po’ di cattiveria. Tecnicamente, infine, deve migliorare il proprio apporto qualitativo alla fase d’attacco, dove può ingentilirsi nei cross.

 

LA SCHEDA

NOME: Marcel

COGNOME: Schmelzer

NAZIONALITA’: Germania

DATA DI NASCITA: 22 Gennaio 1988

CITTA’ DI NASCITA: Magdeburgo

RUOLO: Difensore

POSIZIONE: Terzino sinistro

ALTEZZA: 181 cm

PESO: 74 Kg

PIEDE DI CALCIO: Sinistro

SCADENZA CONTRATTO: 30 giugno 2014

VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 7.5 milioni

 

Stefano Carnevali

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *