Nella Tela del Ragno: Chelsea, il futuro e’ Tomas Kalas

TELA RAGNO CHELSEA TOMAS KALAS / LONDRA (Inghilterra) – Esplorare nuovi mercati può rappresentare il futuro. La ricerca spasmodica del campione obbliga gli addetti ai lavori a spingersi oltre i propri confini per prendere visione delle capacità di ogni giocatore che viene segnalato dai vari scout che sondano il terreno quotidianamente fra tornei giovanili e sessioni di allenamento. Il Chelsea, negli ultimi anni, si è mosso spesso in questa direzione, optando per una selezione accurata di quel patrimonio futuro che dovrà, a medio-lungo termine, essere integrato alla prima squadra. Un futuro che si augura di avere anche Tomas Kalas, protagonista odierno della nostra rubrica.

CHI E’Tomas Kalas nasce il 15 maggio 1993 a Olomuc, una delle città più popolose (100 mila abitanti) e importanti della Repubblica Ceca. Nel passato, questa località è stata, spesso, coinvolta in confronti bellici fra popoli e imperi che, però, hanno lasciato anche diversi ricordi artistici. Dalla cattedrale di San Venceslao alla chiesa intitolata alla “Visitazione della Beata Vergine Maria”. I riflessi barocchi fanno da sfondo a questo centro universitario che vive anche di calcio. Il Sigma Olomuc è una delle società più conosciute a livello internazionale. Proprio in questa società cresce Kalas che si avvicina al mondo professionistico a grandi passi. Nel maggio 2010 esordisce in prima squadra contro i rivali dello Slovan Liberec. Il Chelsea era già sulle sue tracce da qualche tempo e, nell’estate dello stesso anno, mette sul piatto 5,2 milioni di sterline per questo giovane difensore appena diciassettenne. Un bell’introito per il Sigma che appone la propria firma, così come il giocatore che ha la possibilità di entrare nel giro di un grande club. La dirigenza ‘Blues’ preferisce, tuttavia, parcheggiarlo ancora un anno a Olomuc, in modo tale da farlo crescere ancora. In realtà, ben prima della fine dell’annata viene chiamato a Londra e inserito nella squadra riserve del Chelsea con la quale ha disputato alcune gare. L’annata 2011-2012 l’ha vissuta da protagonista al Vitesse, squadra olandese con sede ad Arnhem. Trentadue presenze tra Eredivisie e coppa nazionale costituiscono una valida esperienza nel primo vero anno da professionista.

CARATTERISTICHE – Alto 1 metro e 84 centimetri, Tomas Kalas dispone di un fisico asciutto e una discreta elevazione. Il processo di maturazione prevede non solo un miglioramento sul piano tattico ma anche su quello muscolare. In qualità di difensore centrale, gli viene spesso chiesto di impostare la manovra, anche se tale opzione non fa proprio parte del suo bagaglio tecnico. Il piede non è certo dei più vellutati. Kalas vanta una buona personalità ed è conscio dei propri mezzi. Opta per giocate facili, di appoggio, senza mai rischiare di perdere la palla. In caso di difficoltà, spazza via senza troppi fronzoli. Giocatore concreto, discretamente valido sulle palle inattive. Può migliorare ancora tanto, in tecnica e tattica, ma il talento è dalla sua parte. L’età, pure.

MERCATO – Con il Chelsea ha un contratto che lo vincola fino al 2014. Difficile che la concorrenza si muova per strapparlo ai ‘Blues’. La dirigenza di ‘Stamford Bridge’ è convinta di avere il futuro John Terry già in casa. Nel caso in cui il processo di crescita vada a buon fine, Tomas Kalas può diventare uno dei punti di riferimento nel giro di 4-5 anni. Il suo valore attuale si attesta attorno ai 4 milioni di euro. La prossima stagione dovrebbe essere confermato al Vitesse, che ha chiesto ai londinesi di poter usufruire ancora delle prestazioni calcistiche del difensore ceco. Il via libera è già stato accordato. Per Kalas si prefigura una nuova stagione da protagonista. 

SCHEDA

NOME Tomas
COGNOME Kalas
ETA’ 19
PRESENZE 32
GOL
MINUTI 2821′
MEDIA GOL
ASSIST 1
SQUADRA Vitesse Arnhem (in prestito dal Chelsea)
VALUTAZIONE 4 Mln

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *